Verständnis von eBay Cassini: Wie man den Algorithmus von eBay im Jahr 2023 besiegt

Per generare vendite nel tuo negozio eBay, i tuoi clienti devono trovarti prima. Ogni venditore serio su eBay deve conoscere le complessità dell’algoritmo di eBay per batterlo e raggiungere la vetta dei risultati di ricerca. Più alta è la tua posizione nella ricerca, più clienti possono vedere i prodotti dal tuo catalogo eBay, aumentando ulteriormente le possibilità di effettuare vendite da quelle pertinenti parole chiave di ricerca.

Naturalmente, nulla è mai garantito quando si tratta dell’algoritmo di ricerca di eBay. Tuttavia, se riesci a ottimizzare le prestazioni del tuo SEO su eBay, sei un passo più vicino a raggiungere più clienti e a effettuare più vendite.

In questa guida, scoprirai suggerimenti per ottimizzare la tua strategia SEO su eBay e far crescere la tua attività in poco tempo. In particolare, imparerai riguardo al motore di ricerca eBay Cassini per il 2023 e ai fattori che devi considerare su come potenziare le tue inserzioni di prodotti e convertirle in vendite.

 

Cos’è il Motore di Ricerca eBay Cassini?

Prima di immergerti nel complesso mondo dei consigli SEO su eBay, è importante capire che l’ottimizzazione delle inserzioni su eBay funziona proprio come nei motori di ricerca tradizionali come Google. Lo scopo dell’algoritmo è trovare la migliore corrispondenza per le parole chiave e le frasi di ricerca inserite dall’utente nella barra di ricerca.

Ad esempio, un utente eBay alla ricerca di un prodotto specifico verrà associato a prodotti pertinenti di un venditore eBay. L’algoritmo di eBay tiene conto di vari elementi per il posizionamento, come il titolo dell’inserzione eBay, la corretta categoria del prodotto e la parola chiave principale, tra le altre cose. In alcuni casi, anche le valutazioni dei clienti su eBay possono giocare un ruolo.

Il punto chiave qui è che eBay desidera offrire al cliente la migliore esperienza di acquisto dal loro sito web. Di conseguenza, hanno ottimizzato i motori di ricerca di eBay e il suo algoritmo in modo da fornire esattamente ciò che stanno cercando. Se gli utenti di eBay hanno un’esperienza positiva, è più probabile che tornino al sito per i loro futuri acquisti.

 

Come Funziona il Motore di Ricerca eBay?

how does eBay cassini work

Se desideri migliorare i risultati delle tue posizioni di ricerca su eBay, come fanno tutti i proprietari di negozi su eBay, è importante identificare i fattori critici per il posizionamento nella ricerca.

Con eBay, tre fattori principali influenzano le prestazioni delle tue inserzioni nella classifica:

  • Ottimizzazione del motore di ricerca
  • Prestazioni della scheda prodotto
  • Prestazioni del negozio

Analizziamo ciascuno di questi fattori per comprendere appieno come puoi aumentare il traffico su eBay al tuo negozio e incrementare le vendite sulle inserzioni dei prodotti su eBay.

 

1. Ottimizzazione del Motore di Ricerca

Se non sei nuovo nel mondo della vendita online e degli affari, allora sei pienamente consapevole di cosa sia l’SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Il principio alla base del posizionamento del tuo sito web su Google funziona allo stesso modo nella classifica di ricerca di eBay.

 

Parole Chiave

Le parole chiave sono il cuore e l’anima della tua strategia di SEO su eBay. La prima cosa che devi fare è trovare i migliori termini di ricerca e le parole chiave principali su cui concentrarti per ottimizzare in base ai prodotti che stai vendendo nel tuo catalogo eBay. La ricerca delle parole chiave su eBay è il fondamento che tiene insieme le prestazioni del tuo motore di ricerca.

Inizia la tua ricerca delle parole chiave all’interno della barra di ricerca di eBay. Digita il prodotto che stai cercando e visualizza le altre suggerimenti di ricerca per quel particolare prodotto. I suggerimenti di ricerca sulla barra di ricerca indicano i termini di ricerca più popolari utilizzati dagli utenti di eBay per una ricerca pertinente. Puoi iniziare con queste parole chiave quando ottimizzi la tua inserzione. Non è necessario utilizzare tutte le parole chiave suggerite, ma solo quelle più pertinenti per i tuoi prodotti o il tuo negozio.

Devi incorporare le frasi chiave che hai mirato per il tuo negozio eBay nel titolo dell’inserzione. Immediatamente, un titolo ben ottimizzato dirà all’algoritmo di eBay e agli utenti di eBay di cosa tratta il tuo prodotto. Oltre al titolo, puoi ottimizzare le tue inserzioni aggiungendo la parola chiave alla descrizione del prodotto. Utilizza una varietà di parole chiave brevi e lunghe in modo da poter mirare ai termini di ricerca esatti utilizzati per cercare un prodotto simile a quello sul tuo sito eBay.

È importante notare che non dovresti esagerare nell’uso della strategia delle parole chiave e evitare il riempimento di parole chiave. Scrivi la descrizione per le tue inserzioni di prodotti tenendo conto delle vere query di ricerca degli utenti. Idealmente, devi mettere la parola chiave principale nel titolo e il resto delle frasi chiave mirate nella descrizione. Inoltre, titoli spam possono scoraggiare i clienti e dare loro l’impressione che il tuo negozio non può essere affidato. Quindi, non ha senso utilizzare questo metodo.

Un altro consiglio importante quando crei le inserzioni nel tuo negozio eBay è evitare di utilizzare codici HTML. Questo rallenterà i tempi di caricamento della tua pagina, specialmente se hai troppe immagini nel tuo negozio. Ciò potrebbe influire significativamente sulle prestazioni del tuo posizionamento nella ricerca. È meglio mantenere tutto pulito e conciso.

 

Prezzi

Il pricing è un altro fattore critico nelle prestazioni della tua ricerca su eBay. Non è un segreto che eBay sia uno dei più grandi mercati online su Internet. Pertanto, non è raro incontrare altri venditori eBay con gli stessi prodotti che offri.

Certo, anche questi venditori hanno svolto le loro ricerche e ottimizzato i loro prodotti per comparire nei risultati di ricerca di eBay. Il tuo compito è rimanere al passo con la concorrenza e studiare lo schema di prezzi di questi concorrenti. Puoi incrementare le vendite abbassando i prezzi per attirare più clienti.

Questa strategia non funziona sempre; alcuni clienti non si preoccupano di pagare un po’ di più per un prodotto di qualità e un eccellente servizio clienti. Pertanto, devi considerare anche altre cose che aiuteranno ad attirare clienti nel tuo negozio.

 

Costi di Spedizione e Politiche di Reso

Questo ci porta al prossimo aspetto importante delle prestazioni della tua ottimizzazione per i motori di ricerca su eBay: i costi di spedizione e le politiche di reso.

Quando configuri o ampli il tuo negozio eBay, è importante rivedere le tue politiche di spedizione e reso poiché questo può influire notevolmente sull’esperienza del cliente. Quanto velocemente spedisci i tuoi prodotti? Quanti giorni permetti ai clienti di restituire un prodotto difettoso o insoddisfacente? Offri la spedizione gratuita? In caso contrario, quanto costa la spedizione?

Devi rendere le politiche del tuo negozio facili da utilizzare. In questo modo, puoi aumentare la fiducia dei tuoi clienti nell’acquistare dal tuo negozio eBay e superare molti venditori che sono tuoi concorrenti.

Per riassumere, le parole chiave sono il fattore più importante nel tuo posizionamento nella ricerca, ma non è l’unico. Tutti e tre i fattori – parole chiave, prezzi, e politiche di spedizione e reso – devono essere presi in considerazione per potenziare la tua posizione nei risultati di ricerca.

 

2. Prestazioni dell’inserzione

listing performance for eBay

 

La prossima area di attenzione per ottimizzare le prestazioni SEO su eBay è la prestazione dell’inserzione. In questo aspetto ci sono tre fattori principali da considerare:

  • Tasso di Click-Through
  • Tasso di Conversione
  • Storico delle Vendite

Un’inserzione eBay ben ottimizzata può impiegare circa un paio d’ore prima di essere indicizzata dall’algoritmo e comparire nei risultati di ricerca di eBay per una parola chiave pertinente. Tuttavia, non si tratta solo di raggiungere la vetta delle classifiche di ricerca che è la sfida, ma di rimanervi.

L’algoritmo di ricerca di eBay utilizza diversi fattori che li aiutano a determinare quanto bene sarà la tua prestazione nella classifica di ricerca.

 

Tasso di Click-Through

Il tasso di click-through è uno dei fattori più importanti che l’algoritmo di ricerca userà come base per la tua posizione nella classifica. Si riferisce al numero di volte in cui le persone cliccano sulle tue inserzioni di prodotti quando appaiono nei risultati di ricerca.

Diversi fattori influenzano il tuo tasso di click-through, come la qualità dell’ottimizzazione del titolo e le immagini utilizzate insieme all’inserzione di eBay. Puoi anche offrire sconti ai tuoi potenziali clienti per aumentare il tasso di click-through sui tuoi prodotti.

 

Tasso di Conversione

Il tasso di conversione è il passo successivo nei fattori delle prestazioni dell’inserzione per posizionarti in alto nel motore di ricerca di eBay. Il tasso di conversione si riferisce a quanti dei clienti che cliccano sul tuo catalogo di prodotti eBay dai risultati di ricerca finiscono per acquistare quei prodotti.

Aumentare il tasso di conversione è un argomento che può essere approfondito ulteriormente. Tuttavia, puoi concentrarti su strategie ovvie come essere intelligente sui tuoi prezzi, offrire sconti e offerte di spedizione gratuite e fornire un eccellente servizio clienti.

 

Storico delle Vendite

A prima vista, potrebbe sembrare che questo fattore di ottimizzazione per i motori di ricerca sia qualcosa al di fuori del tuo controllo. Tuttavia, ci sono strategie che possono aiutarti a ottenere un migliore storico delle vendite su eBay.

Quando i clienti cercano un determinato prodotto online, possono vedere varie informazioni su quel prodotto come il titolo, il prezzo e la descrizione, tra le altre cose. I clienti possono anche vedere lo storico delle vendite per un particolare prodotto, come ad esempio quanti di quel prodotto sono stati venduti in un dato periodo di tempo.

Un modo per incrementare il tuo storico delle vendite è iniziare vendendo i prodotti più venduti su eBay. Puoi anche offrire questi prodotti a un margine di profitto minimo. L’obiettivo è incrementare inizialmente il tuo storico delle vendite. Nel tempo, puoi regolare i tuoi prezzi per aumentare il margine di profitto.

 

3. Prestazioni del Negozio

 

improving ebay store performance

 

La performance del tuo negozio eBay può svolgere un ruolo critico in quanto alta (o bassa) sarà la tua posizione nei risultati di ricerca. Ci sono tre aree di focus qui su cui devi concentrarti quando desideri migliorare il traffico su eBay nel tuo negozio:

  • Tasso di Vendita
  • Servizio Clienti
  • Tasso di Difetti e Ritardi nella Spedizione

 

Tasso di Vendita

Il tasso di vendita è una metrica a lungo termine che ha un impatto significativo sulle prestazioni del posizionamento nella ricerca di eBay per il tuo negozio. Il tasso di vendita si riferisce alla percentuale del tuo inventario che viene venduta ai clienti in base alle tue inserzioni attive. Più alto è il tasso di vendita, più prodotti attivamente elencati hai venduto con successo. Questi dati vengono calcolati su eBay ogni mese ed è un buon indicatore della tendenza delle vendite nel tuo negozio, fornendo un’idea di quanto bene stai generando vendite sul sito.

La maggior parte dei venditori su eBay concorda sul fatto che un tasso di vendita dell’80% e superiore è l’intervallo ideale da puntare. Se vuoi potenziare l’ottimizzazione delle tue inserzioni su eBay, questo è il valore che dovresti cercare di raggiungere. Il motore di ricerca di eBay classificherà più in alto coloro con un tasso di vendita più elevato rispetto a coloro con tassi più bassi.

Servizio Clienti

Sì, il servizio clienti conta per la classifica di ricerca su eBay. Ecco perché devi enfatizzare un eccellente servizio clienti se vuoi migliorare le prestazioni del tuo SEO su eBay.

Sii sempre pronto a rispondere cortesemente e tempestivamente alle domande dei tuoi clienti. Anche se si tratta di un semplice messaggio o di una domanda su un prodotto, sii sempre l’ultimo a rispondere al tuo cliente e non dimenticare di dire “grazie”. Può essere utile avere modelli di risposte per ogni tipo di preoccupazione del cliente, il che ti permetterà di rispondere rapidamente a qualsiasi messaggio.

La comunicazione di qualità è fondamentale per le prestazioni del tuo account venditore su eBay; assicurati di sviluppare un buon sistema qui.

 

Tasso di Difetti e Ritardi nella Spedizione

Questo aspetto delle prestazioni del tuo account è qualcosa su cui hai controllo. Evita difetti sui tuoi articoli scegliendo attentamente il tuo fornitore. È anche importante spedire le merci in tempo per evitare lamentele da parte dei clienti riguardo ai ritardi nella spedizione e ad altri problemi di spedizione.

Sfortunatamente, la spedizione può essere un problema se segui il modello di business del dropshipping. A differenza dei grossisti che hanno il controllo sulla manipolazione e spedizione dei prodotti, non hai lo stesso lusso come dropshipper di eBay. Questo è un buon momento per ricordarti di scegliere attentamente i tuoi fornitori di dropshipping per evitare di influire negativamente sul tuo punteggio dell’account su eBay.

 

Consiglio Bonus

Puoi creare una solida strategia di SEO su eBay quando utilizzi uno strumento affidabile per la creazione di titoli come ZIK Analytics. Questo strumento ti aiuta a generare titoli e descrizioni di inserzioni ottimizzati in base alle tue frasi chiave principali. Elimina il lavoro dal processo di ottimizzazione per i motori di ricerca e ti mette un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Puoi incorporare questo con altri suggerimenti appresi da questa guida per aiutare a ottimizzare le prestazioni sul motore di ricerca Cassini di eBay.

 

Domande Frequenti su eBay SEO

Stai cercando ulteriori suggerimenti su eBay SEO o informazioni su come sviluppare una strategia vincente di eBay SEO? Ecco alcune delle domande più frequenti e le relative informazioni.

Le inserzioni promosse performano meglio su eBay?

Dal punto di vista tecnico, le inserzioni promosse non performano meglio a meno che tu non abbia un solido piano di eBay SEO in atto. Tuttavia, molti venditori su eBay scelgono di pagare per le inserzioni per accelerare il processo di posizionamento più in alto sui motori di ricerca e nei risultati di ricerca.

L’unico lato negativo delle inserzioni promosse è che devi avere un margine di profitto specifico per poter pagare il servizio. In caso contrario, potresti facilmente erodere qualsiasi profitto stai facendo sul tuo business eBay.

Prima di considerare le inserzioni promosse, è importante iniziare con strategie di ottimizzazione organica per i motori di ricerca. Anche se non ci sono garanzie, potresti comunque arrivare in cima alle classifiche di ricerca se sai come ottimizzarle bene.

 

Come funziona l’algoritmo di ricerca di eBay?

Il motore di ricerca Cassini per eBay utilizza l’approccio dell’algoritmo ‘best match’. Diversi fattori vengono presi in considerazione nella valutazione di ogni inserzione e del suo posizionamento nella ricerca. L’obiettivo è abbinare i termini di ricerca utilizzati ai prodotti disponibili, tra cui il tasso di click-through, le prestazioni delle vendite e la storia delle vendite.

 

Come posso far salire la mia inserzione su eBay?

Sii strategico nello sviluppare la tua strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca di eBay. Inizia scegliendo la parola chiave giusta da mirare per il tuo prodotto. Assicurati di avere sia parole chiave popolari che a coda lunga.

Successivamente, devi sapere come ottimizzare le tue inserzioni su eBay utilizzando quelle parole chiave. In caso contrario, non sarai posizionato più in alto per un termine di ricerca pertinente.

 

Come posso aumentare le vendite su eBay nel 2023?

Devi studiare e capire il concetto e il principio dietro il motore di ricerca di eBay. Questo è essenziale se vuoi superare i tuoi concorrenti. Prendi nota dei fattori di posizionamento discussi in questa guida per aiutarti a sviluppare la migliore strategia di motore di ricerca per potenziare le vendite su eBay.

 

Come faccio a far comparire i miei articoli eBay su Google?

Puoi utilizzare le stesse strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca su eBay come faresti con Google. La ricerca delle parole chiave e l’ottimizzazione dei tuoi prodotti ti aiuteranno a comparire in cima alla classifica di eBay e a essere indicizzato anche da Google.

 

Cos’è l’algoritmo Cassini?

L’algoritmo Cassini si basa su un motore di ricerca interno al sito web di eBay. Questo motore di ricerca e il suo algoritmo sono responsabili di valutare i diversi fattori che influenzano le prestazioni delle inserzioni di un negozio o di un prodotto su eBay.

Il focus dell’algoritmo è trovare i prodotti migliori abbinati a un termine di ricerca specifico per aumentare le possibilità di generare vendite da quelle ricerche.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK