eBay vs Bonanza: È la migliore alternativa a eBay?

Il commercio elettronico sta trasformando il modo in cui le persone fanno acquisti. Il mondo del commercio al dettaglio, come lo conosciamo, è completamente cambiato rispetto a quello che era un decennio o due fa. Se sei abituato allo shopping online, sai di cosa sto parlando!

Ma diamo prima un’occhiata ravvicinata alle statistiche e ai numeri. Secondo Forbes, le vendite globali di commercio elettronico al dettaglio sono cresciute costantemente dal 2021, con prospettive di crescita che si prevede continueranno fino al 2026. Nel gennaio 2021, le vendite di e-commerce hanno raggiunto i 5,2 trilioni di dollari, ma a gennaio 2023, sono valutate ora a 6,3 trilioni di dollari.

La stessa fonte afferma che nel 2023 quasi il 21% delle vendite al dettaglio avverrà online. Si prevede che questa percentuale raggiungerà il 24% entro il 2026.

Tenendo questo in mente, è evidente che vendere online è un’attività redditizia. Ma prima di iniziare a vendere, c’è una decisione importante da prendere: quale piattaforma dovresti scegliere? Ci sono diverse piattaforme online, e la tua scelta potrebbe fare la differenza tra la creazione di un negozio online di successo o meno.

Due piattaforme spiccano per i futuri venditori online: Bonanza vs eBay. Discuterò di queste due opzioni di commercio elettronico e ti aiuterò a capire quale delle due dovresti scegliere per aumentare le vendite del tuo negozio online.

Immergiamoci in queste piattaforme per aiutarti a lanciare il tuo negozio online e migliorare le tue probabilità di successo.

Panoramica dell’Articolo

Cos’è Bonanza?
Caratteristiche del Sito di Vendita di Bonanza
Importazione di Prodotti
Funzione di Chat Live
Importazione dei Feedback di eBay
Google AdWords
Traffico a Pagamento
Picture Burner
Tariffe di Vendita di Bonanza
Bonanza vs eBay: Quale è Migliore?
Bonanza è Affidabile?
Pensieri Finali

 

Cos’è Bonanza?

Definita la migliore alternativa a eBay, Bonanza è un mercato online in cui i proprietari di account Bonanza possono elencare articoli in vendita. Il mercato online è stato lanciato nel 2007 dopo che il proprietario ha avuto una vendita di garage non riuscita a Seattle.

Oggi, Bonanza è uno dei posti migliori per iniziare a vendere online. È una piattaforma in cui i venditori su piccola scala possono vendere prodotti, molto simile a eBay o a qualsiasi altra piattaforma di commercio elettronico. Tuttavia, alcune leggere variazioni su come funziona Bonanza lo rendono un’ottima alternativa per chiunque voglia guadagnare online.

A differenza di eBay, non è necessario effettuare pagamenti iniziali se si registra un account Bonanza. Tuttavia, è necessario pagare una commissione per ogni vendita riuscita effettuata sul sito web.

Il sito è una piattaforma orientata al venditore, il che lo rende una scelta ideale per chi è alle prime armi nella vendita online.

Sono elencati più di 40.000 venditori e circa 22 milioni di prodotti su Bonanza. Di conseguenza, la sua base di utenti non è così grande come quella di eBay, ma si rivolge a piccoli venditori online, come coloro che creano e progettano i propri prodotti.

Bonanza è un adatto mercato online per chiunque desideri creare articoli fatti a mano, come gioielli artigianali, cosmetici, giocattoli, accessori e oggetti artigianali.

 

Caratteristiche del Sito di Vendita di Bonanza

Cosa rende il mercato di Bonanza la migliore alternativa a eBay? Prima di vendere online attraverso questa piattaforma, conviene esaminare le caratteristiche del sito di vendita di Bonanza per determinare se vendere su Bonanza è la tua migliore opzione.

 

Importazione dei Prodotti

L’importazione dei prodotti è una delle principali caratteristiche per vendere su Bonanza. Questa funzione semplifica l’importazione delle tue inserzioni esistenti da Amazon o eBay su Bonanza. Puoi farlo con pochi clic, trasferendo il tuo inventario da Amazon o eBay su Bonanza.

Mantiene uniformi le tue inserzioni su vari canali di vendita. Ti aiuta a risparmiare tempo nella gestione delle tue inserzioni su piattaforme multiple in modo agevole, rendendo più semplice massimizzare il potenziale di vendita.

 

Funzione di Chat Live

I venditori di Bonanza hanno accesso a una funzione di chat live integrata sulla piattaforma. La funzione di chat live è utile poiché ti consente di rispondere alle domande dei clienti in tempo reale.

Alcuni clienti potrebbero essere interessati a un certo prodotto ma potrebbero avere domande sul suo utilizzo o sulle sue condizioni prima di impegnarsi all’acquisto. La funzione di chat live è vantaggiosa perché i venditori di Bonanza possono comunicare direttamente con i clienti, specialmente se entrambi sono online al momento della comunicazione.

Se un cliente ha delle domande, queste possono essere chiarite immediatamente. Ciò aiuterà i clienti a decidere di acquistare il prodotto e crea un senso di urgenza che potenzialmente può aumentare le vendite nel tuo negozio online.

Nel frattempo, puoi utilizzare la funzione di chat per costruire relazioni e instillare fiducia nei tuoi acquirenti. Rispondere prontamente alle domande dei clienti può migliorare la tua credibilità come venditore e stabilire una relazione con i clienti.

 

Importazione Feedback eBay

Se sei nuovo nel vendere su Bonanza, può essere difficile instaurare fiducia tra i tuoi potenziali clienti. La fiducia è un fattore prezioso che ti aiuterà a costruire un negozio online di successo.

Bonanza ha una funzione unica chiamata importatore di feedback di eBay. Ed è utile in questa situazione.

Questo strumento valuta il tuo punteggio su eBay utilizzando gli ultimi 1000 feedback. Pertanto, puoi sfruttare la tua credibilità su eBay per instaurare fiducia tra i potenziali clienti. Anche se il tuo account è nuovo, può aiutarti a conquistare acquirenti interessati ai tuoi prodotti.

Google AdWords

Un’altra importante caratteristica di vendita di Bonanza è l’accesso a Google AdWords. Bonanza ha una lunga storia con Google, il che è vantaggioso per i venditori che desiderano che i loro prodotti raggiungano più persone.

Le tue inserzioni su Bonanza appariranno anche negli annunci di Google Shopping, offrendo ai tuoi prodotti più possibilità di essere visti e venduti.

 

Se desideri ottimizzare l’esposizione dei tuoi prodotti, puoi anche utilizzare il traffico a pagamento per promuovere le tue inserzioni su Bonanza. Con un piccolo investimento, puoi far apparire i tuoi prodotti tra i prodotti in primo piano dei partner affiliati di Bonanza, tra gli acquirenti di Bonanza, tra i clienti di eBay e tra gli utenti di Bing!

Anche se i potenziali acquirenti non si trovano su Bonanza, possono scoprire i tuoi prodotti e potenzialmente trasformare questa esposizione in vendite.

 

Picture Burner

Qualsiasi venditore online sa che hai bisogno di buone immagini di prodotto per incoraggiare gli acquirenti a acquistare i tuoi prodotti. Purtroppo, non tutti i venditori possono accedere a strumenti di fotografia professionali, come software di modifica, per ottenere immagini ad alta risoluzione.

Lo Strumento Picture Burner di Bonanza è stato creato per questo scopo. Puoi utilizzare questo strumento per caricare le tue immagini e rimuovere lo sfondo per creare un’immagine semplice e pulita.

Rimuovere lo sfondo da una foto mette in risalto il prodotto e lo rende meno distogliente per gli acquirenti.

 

Tariffe di Vendita di Bonanza

Le tariffe sono una delle ragioni per cui Bonanza è considerata la migliore alternativa a eBay. Quanto devi pagare quando vendi su questa piattaforma? E quanto possono portare a casa i venditori dagli oggetti venduti?

Innanzitutto, Bonanza non addebita alcune tariffe durante il processo di registrazione. Inoltre, non devi pagare alcuna tariffa di inserzione, a differenza di eBay. Invece, dedurranno solo una piccola percentuale dal valore dell’offerta finale per gli oggetti venduti.

Le tariffe più alte che paghi per inserire su Bonanza sono equivalenti al livello di esposizione che i tuoi prodotti ottengono attraverso canali di traffico a pagamento, come Google Shopping. Il livello Economy richiede il pagamento del 2,5% di commissioni sul valore finale per gli acquisti tramite traffico organico.

Il livello successivo è chiamato Basic, che mette in mostra i tuoi prodotti a 1,2 milioni di acquirenti per una commissione del 9% su ogni vendita.

Il livello successivo è lo Standard, che ha una tariffa del 12% sul valore finale per accedere a fino a 2,5 milioni di acquirenti online. La tariffa Superiore è del 19% per avere la possibilità di mettere in mostra i tuoi prodotti a 4,1 milioni di acquirenti.

Infine, il livello Elite Max è al 30% di commissioni per i venditori, il che dà al tuo prodotto la possibilità di essere messo in mostra a oltre 6 milioni di acquirenti online.

I venditori possono optare per una membership di Bonanza, che può essere pagata mensilmente o annualmente. Sebbene i vari livelli di membership possano variare e risultare confusionari, specialmente per i nuovi venditori, le tariffe più basse rendono la vendita su Bonanza un’attività redditizia.

Attualmente, la commissione per tutte le vendite è di $0,25 come tariffa di transazione per qualsiasi venditore di Bonanza che non ha un account di membership attivo. Oltre alla tariffa di transazione, le vendite generate su Bonanza sono soggette a commissioni sul valore finale.

La Commissione sul Valore Finale si basa anche sul Valore dell’Offerta Finale, l’importo che un acquirente paga per qualsiasi articolo venduto.

Un’altra tariffa che devi considerare quando pianifichi di vendere sul marketplace di Bonanza è quella legata all’uso del suo schema pubblicitario.

Utilizzare il programma di pubblicità di Bonanza può essere un investimento utile per aumentare le vendite ed esporre i tuoi acquirenti a più prodotti. La tua effettiva tariffa pubblicitaria dipenderà da molti fattori, come le impostazioni di pubblicità che hai selezionato al momento dell’iscrizione.

Puoi saperne di più sulla pubblicità su Bonanza e su altre tariffe per aiutarti a scegliere le impostazioni giuste.

Ecco una panoramica delle tariffe di vendita su Bonanza:

  • Tutti i non membri devono pagare una commissione di transazione di $0,25 per tutte le vendite, oltre alla commissione sul valore finale.
  • I venditori possono richiedere rimborsi sulle commissioni sul valore finale entro 180 giorni dalla data della transazione. Se inoltri la richiesta di rimborso oltre 180 giorni, la tua richiesta non verrà accolta.
  • Il valore dell’offerta finale è lo stesso, indipendentemente che l’acquirente scelga l’opzione “Compra subito” o “Miglior offerta”.

Bonanza vs eBay: Quale Scegliere?

Bonanza vs eBay sono due dei migliori luoghi per vendere articoli online. Bonanza sta emergendo come la migliore alternativa se non vuoi pagare le commissioni più elevate sul tuo account eBay. Esaminiamo le quattro aree fondamentali da considerare per aiutarti a scegliere tra Bonanza e eBay.

 

Commissioni

Le commissioni di vendita sono il miglior punto di partenza quando si confrontano eBay e Bonanza. La maggior parte dei proprietari di account eBay si lamenta delle commissioni più alte su eBay e delle molte commissioni da pagare, come le commissioni di inserzione e altre commissioni aggiuntive. eBay non è una buona opzione per i venditori che vogliono guadagnare di più, poiché queste commissioni possono ridurre significativamente i tuoi profitti.

In questo dipartimento, Bonanza ha il vantaggio poiché puoi guadagnare di più vendendo attraverso questa piattaforma.

 

Base di Utenti

Un’altra considerazione importante quando decidi se vendere su eBay o Bonanza è la base di clienti. Ovviamente, eBay ha più clienti che potresti potenzialmente mirare per aumentare le vendite. Questo ti dà un vantaggio poiché i tuoi prodotti hanno un tasso di esposizione più elevato rispetto a Bonanza.

Se sei disposto a pagare le commissioni su eBay per sfruttare la popolarità del sito web, potresti avere successo con la tua attività online. Ma se desideri raggiungere una base di clienti mirata, allora Bonanza è un’ottima scelta.

 

Facilità d’Uso

Entrambi i siti web offrono un’interfaccia facile da usare e un design intuitivo. Puoi completare le transazioni in pochi clic, anche come nuovo venditore.

Interazione con i Clienti

Bonanza ed eBay offrono la possibilità di interagire con i clienti attraverso una vasta gamma di strumenti di messaggistica. In particolare, Bonanza offre una funzionalità di chat dal vivo che ti consente di rispondere ai clienti in tempo reale. Questo ti aiuta a costruire relazioni con i clienti e a instaurare fiducia tra i potenziali acquirenti. Facilita anche la risoluzione di dispute o di altri problemi, specialmente se ricevi recensioni negative.

 

Bonanza è Legittimo?

Sì, Bonanza è una piattaforma online legittima per vendere.

Il Better Business Bureau riconosce il sito web con un punteggio A+. La valutazione media dei consumatori sulla piattaforma è 8,4 su 10, il che indica che è un sito web sicuro e legittimo.

Le recensioni dei venditori rivelano che si tratta di un luogo legittimo per vendere online, specialmente se stai cercando un mercato più mirato e ritieni che eBay sia troppo saturo.

Tuttavia, come la maggior parte degli altri siti web online, Bonanza non è completamente immune dalle truffe. È importante essere cauti nell’uso della piattaforma per evitare acquirenti e venditori disonesti.

 

Pensieri Finali

Allora, qual è meglio: Bonanza o eBay? Sarebbe inutile paragonare questi due perché eBay ha chiari vantaggi e svantaggi, e lo stesso vale per Bonanza. Entrambi i mercati online attraggono diverse basi di clienti, quindi sono adatti a diversi tipi di venditori.

Il modo migliore per aiutarti a scegliere e determinare se Bonanza è la migliore alternativa a eBay è esaminare le funzionalità e confrontarle con i tuoi obiettivi aziendali. Vuoi mirare a più clienti e aumentare le vendite? O desideri avere una piattaforma in cui puoi mostrare le tue creazioni fatte a mano?

Analizzare le funzionalità di ciascun mercato e vedere se si allineano con i tuoi obiettivi di vendita online ti aiuterà a prendere una decisione informata.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK