Mercari vs eBay

Per iniziare a vendere online, è necessario disporre di una piattaforma di eCommerce ideale per elencare i propri articoli in modo agevole e raggiungere una vasta base di clienti. Secondo dati recenti, ci sono circa da 12 a 24 milioni di siti di eCommerce in tutto il mondo, con Mercari ed eBay tra i migliori.

Milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo utilizzano queste due piattaforme di vendita online di eCommerce distinte, Mercari ed eBay, ognuna delle quali offre diverse categorie di prodotti più venduti. Che tu stia cercando un’attività secondaria, voglia liberarti degli oggetti da rivendere o desideri avviare la tua attività, puoi fare una fortuna vendendo articoli online su uno di questi due mercati.

Tuttavia, potrebbe essere difficile scegliere la piattaforma più adatta per la tua attività di eCommerce, poiché è necessario prendere in considerazione le funzionalità accessibili ai venditori, l’entità della base clienti, i costi di vendita e spedizione, le politiche di assistenza clienti e una gestione efficace del negozio.

Se stai cercando di capire quale sia la piattaforma giusta per vendere o rivendere online, questo articolo coprirà tutto ciò che devi sapere sulla scelta tra Mercari ed eBay, in modo da poter capire quale dei due funziona meglio per la tua attività di eCommerce. Andiamo subito nei dettagli!

 

Cos’è Mercari?

Il marketplace di Mercari è una piattaforma di vendita tra clienti che opera con il concetto di “vendere con facilità”. Sin dalla sua nascita in Giappone nel luglio 2013, Mercari è diventato il più grande marketplace del paese, con oltre 10 miliardi di transazioni mensili.

In parole semplici, Mercari è una piattaforma di eCommerce che consente agli utenti di creare un negozio online con facilità e vendere i propri prodotti agli acquirenti disponibili sul marketplace. Richiede procedure semplici: gli utenti creano il loro negozio online, elencano i loro prodotti e hanno accesso a una base di oltre 20 milioni di utenti attivi!

Questo rappresenta un aumento rispetto ai 8,5 milioni di utenti indicati nel rapporto finanziario di Mercari del 2017.

La maggior parte degli acquirenti e dei venditori tende a utilizzare il marketplace di Mercari per comprare e vendere grazie al modo semplice con cui interagisce con gli utenti. Nel 2014, il marketplace è stato lanciato negli Stati Uniti e attualmente collega milioni di utenti negli Stati Uniti e in Giappone per acquistare e vendere praticamente qualsiasi cosa.

Da allora, negli Stati Uniti, l’app Mercari è stata scaricata più di 50 milioni di volte ed ha ricevuto numerose recensioni positive per la sua facilità d’uso e la velocità delle vendite.

 

Che cos’è eBay?

eBay, come molti altri marketplace, è una piattaforma per transazioni tra clienti. Inizialmente conosciuto come AuctionWeb quando è stato lanciato nel 1995, eBay ora registra più di 2 miliardi di transazioni al giorno.

Inoltre, è accessibile in diversi paesi e puoi spedire i tuoi prodotti in tutto il paese. Inserendo un codice postale, gli acquirenti di eBay possono sfogliare e acquistare i prodotti offerti nella loro località, e il venditore di eBay consegnerà loro gli articoli.

Chiunque desideri unirsi a eBay può aprire un account eBay gratuitamente e può scegliere se vendere nell’ampio marketplace o fare acquisti. Tuttavia, eBay addebita una tariffa di inserzione per gli account dei venditori per elencare vari articoli e iniziare a vendere, nonché una tariffa di valore finale dopo una vendita riuscita.

Oggi, eBay collega acquirenti e venditori in più di 190 mercati in tutto il mondo ed è anche classificato come il secondo marketplace online più visitato nel 2022. eBay ti consente di acquistare e vendere praticamente qualsiasi cosa e di partecipare anche a redditizie vendite di terze parti.

Gli utenti preferiscono questa piattaforma per la varietà di articoli disponibili, gli strumenti di ricerca avanzati, i sistemi di notifica, i sistemi anti-frode e la facilità d’uso. Ci sono molti venditori che guadagnano bene trascorrendo ore ogni giorno a comprare e vendere prodotti su eBay.

 

Vendere su Mercari vs eBay

eBay e Mercari sono due piattaforme di vendita di e-commerce, con alcune somiglianze e differenze. I loro utenti, se sommati, ammontano a circa 200 milioni, rendendoli un mercato popolare. Esaminiamo le caratteristiche di entrambi i mercati..

 

Similitudini

Registrazione Gratuita

Mercari ed eBay consentono ai nuovi utenti di registrarsi gratuitamente nel loro mercato. Puoi iniziare ad utilizzare una qualsiasi delle piattaforme con il solo utilizzo del tuo indirizzo email e pochi passaggi per autenticare il tuo account. Puoi anche registrarti su eBay utilizzando il tuo account Facebook o Apple.

 

Elencare i Prodotti

Per quanto riguarda l’elenco dei prodotti, entrambe le piattaforme consentono ai propri utenti di inserire prodotti in vendita e vendere qualsiasi cosa. Milioni di persone si riuniscono ogni giorno su entrambe le piattaforme per effettuare transazioni.

 

App Mobile

Sia eBay che Mercari sono disponibili su dispositivi mobili, consentendoti di accedere alla piattaforma con il tuo smartphone e raggiungere un pubblico più ampio di potenziali clienti.

 

Differenze

Comparing seller fees

Seller Fees

eBay addebita ai suoi utenti 2 tipi di commissioni; la commissione di inserimento per la lista degli articoli e la commissione sul valore finale dopo ogni vendita di un articolo. Mercari addebita solo ai suoi utenti dopo ogni vendita riuscita.

 

Base di utenti

Con 159 milioni di utenti attivi, eBay è il secondo più grande e di successo marketplace online al mondo. Tuttavia, secondo il rapporto più recente di Mercari, ci sono più di 20 milioni di utenti attivi ogni mese.

Gli utenti di Mercari non possono essere paragonati al numero di utenti di eBay. Questo dà a eBay il vantaggio di attirare commercianti che cercano specificamente di raggiungere un pubblico più ampio.

 

Tariffe Mercari vs eBay

I vari marketplace di e-commerce addebitano alcune commissioni specifiche agli account dei venditori e queste variano a seconda delle diverse piattaforme disponibili. Quindi è importante conoscere le diverse fasce di prezzo e decidere quale piattaforma è più adatta per la tua attività.

Piattaforme popolari come Amazon addebitano ai loro venditori commissioni di gestione, di stoccaggio mensile e di referral.

Anche le commissioni di Mercari ed eBay hanno le loro tariffe di vendita con molte differenze e punti di prezzo. Vediamole!

 

Commissioni di inserimento

Hai solo bisogno di un account attivo per iniziare a vendere su Mercari o eBay. Successivamente, devi mantenere questo account attivo aggiungendo periodicamente nuove inserzioni o rilistando quelle esistenti per assicurarti che gli articoli siano aggiornati sul marketplace.

Mercari è diventato il marketplace più grande del Giappone con più di 350.000 inserzioni al giorno. Tuttavia, nel 2021, eBay conta circa 160 milioni di acquirenti in tutto il mondo e oltre 1,3 miliardi di inserzioni di prodotti in qualsiasi giorno.

eBay offre ai suoi venditori 250 inserzioni mensili senza alcuna commissione e addebita $0,35 per ciascuna inserzione oltre questa quota. Inoltre, richiede più tempo e passaggi per completare i moduli di inserzione prima di vendere.

Per inserire articoli su eBay, devi scattare foto del tuo prodotto, scrivere una descrizione dettagliata e indicare la categoria e il prezzo dell’articolo. Puoi anche includere le dimensioni dell’articolo, il peso e altre specifiche per attirare potenziali acquirenti alle tue inserzioni.

Mercari, d’altra parte, non richiede pagamenti né procedure lunghe per inserire gli articoli. È eccezionalmente facile inserire articoli su Mercari; puoi scattare alcune foto di alta qualità di ciò che stai vendendo, scrivere una breve descrizione, aggiungere il prezzo di vendita e essere pronto per entrare nel mercato!

Mercari talvolta include dettagli per alcuni prodotti che inserisci e ti consente di apportare le modifiche necessarie.

 

Tariffe di vendita e di elaborazione di Mercari

Mercari non addebita ai venditori alcuna tariffa per la messa in vendita dei prodotti sul marketplace, ma applica una commissione del 10% su ciascun articolo venduto.

Allo stesso modo, dopo che una transazione è stata completata, Mercari addebita ai suoi utenti una tariffa di elaborazione dei pagamenti del 2,9% su tutte le transazioni completate, oltre a 0,50 dollari aggiuntivi, a seconda del prezzo degli articoli venduti.

La tariffa di elaborazione è entrata in vigore il 1° novembre 2022 ed è addebitata dai fornitori di servizi di pagamento per elaborare e completare in sicurezza le transazioni finanziarie. L’accordo e il contratto tipico per l’elaborazione dei pagamenti sono stipulati direttamente tra un venditore e il fornitore di servizi.

Ciascuna transazione è elaborata da Mercari, che addebita anche un importo fisso alla fine.

 

Commissione Finale di eBay

Anche Mercari addebita ai suoi venditori una commissione finale, eBay addebita ai suoi venditori una commissione finale. eBay addebita in base al prezzo dell’articolo, al formato e alla categoria scelti dai venditori per la loro inserzione, agli eventuali aggiornamenti dell’inserzione e al comportamento e alle prestazioni del venditore.

Oltre a $0,30 per ogni ordine, la commissione finale è calcolata come percentuale dell’intero prezzo di vendita. Il costo totale della vendita include il prezzo dell’articolo, le spese di gestione pertinenti, il metodo di consegna scelto dall’acquirente, l’imposta sulle vendite e altre spese.

 

Tariffe di Spedizione Mercari vs eBay

Nel momento in cui scegli il marketplace giusto per la tua attività, è importante sapere che le opzioni di spedizione influenzano il tuo guadagno. Esaminiamo le opzioni di spedizione disponibili su Mercari ed eBay.

 

Tariffe di spedizione Mercari

Mercari collabora con servizi di spedizione di società partner per garantire un costo di spedizione sicuro ed accessibile. È possibile effettuare la spedizione con le opzioni di spedizione su Mercari, che sono: Mercari Prepagata, Mercari Pacco & Spedizione, o Spedizione Personale.

Il piano di spedizione prepagata di Mercari offre consegne a tutti e 50 gli stati ed è limitato a articoli di 150 libbre, con lunghezza e larghezza massime di rispettivamente 45″ e 20″.

Un’ottima opzione per la spedizione di oggetti più grandi è Mercari Pack & Ship. Con il codice di spedizione UPS dalla email che hai ricevuto dopo la vendita, puoi recarti al UPS Store più vicino e far consegnare l’articolo per tuo conto.

La terza opzione di spedizione su Mercari consiste nell’utilizzare Easyship per gestire la spedizione e ottenere tariffe di spedizione più convenienti. Dipende esclusivamente dalle esigenze della tua attività e può aiutarti a far crescere rapidamente la tua azienda.

 

Spese di spedizione eBay

Per migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare i tuoi profitti quando spedisci su eBay, dovresti approfittare delle opzioni di spedizione e degli sconti speciali sulle tariffe postali disponibili e considerare i tuoi corrieri, il peso e la posizione della spedizione.

Puoi consegnare i tuoi prodotti a livello locale o utilizzare i servizi di spedizione di eBay, che includono la consegna nazionale e internazionale. A differenza di Mercari, puoi esportare merci in più di 100 paesi.

Inoltre, eBay collabora anche con esperti di spedizione, tra cui USPS, UPS e FedEx, per garantire che i tuoi articoli arrivino in modo sicuro e puntuale. A seconda della tua scelta o in confronto alle inserzioni dei tuoi concorrenti, puoi anche regolare i prezzi di spedizione o offrire la spedizione gratuita.

 

Conclusioni

La scelta del marketplace ideale aiuta i venditori a far crescere la propria attività in modo rapido ed efficace. Mentre eBay offre una base clienti più ampia che beneficia molti venditori eBay, Mercari offre un processo di inserzione gratuito e semplice, e una commissione del 10% sulle vendite.

Principalmente, le dimensioni della tua attività di eCommerce possono anche influire notevolmente sulla scelta tra Mercari ed eBay. Puoi guadagnare scegliendo la piattaforma giusta in base a ciò che desideri vendere e far crescere la tua attività.

 

Domande frequenti

Quali sono i metodi di pagamento disponibili su Mercari?

Puoi utilizzare tutte le principali carte di credito, inclusi Apple Pay, PayPal e Zip, con il processo di pagamento con carta di credito di Mercari per effettuare acquisti sulla piattaforma. Inoltre, Mercari non accetta metodi di pagamento distribuiti al di fuori degli Stati Uniti.

 

What Are The Payment Methods Available On eBay store?

Payment methods on eBay are credit cards, debit cards, PayPal, Apple Pay, and Google Pay. In some categories, buyers can additionally pay with cash on pickup, cheques, or money orders when creating their listings. eBay automatically adds these payment methods for buyers to choose and pay in the process of making a purchase.

 

Quali sono gli articoli più venduti su Mercari?

La sezione degli articoli più venduti su Mercari include abbigliamento e accessori, tra cui abbigliamento maschile, abbigliamento femminile e abbigliamento per bambini. Gli articoli di elettronica come telefoni o fotocamere sono anche tra i prodotti più venduti su Mercari.
Amazon vs Shopify
eBay vs Etsy
eBay vs Amazon
eBay vs Poshmark

 

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK