Come vendere libri su eBay

Quindi hai una libreria di libri, che si trova nella tua ‘pila da leggere’, che non hai mai avuto il tempo di leggere. Oppure forse li hai letti e desideri passarli a un nuovo proprietario per dar loro una seconda vita. Ora, potresti essere lontano dall’avere abbastanza scorte per aprire un negozio di libri, ma c’è comunque un modo per fare qualche soldo decente vendendo libri inserendoli su eBay. Questa guida ti mostrerà come farlo!

Questa guida mira a eliminare ogni incertezza nella pubblicazione e vendita dei tuoi libri su eBay. Dalla ricerca dei migliori libri da vendere, alla realizzazione della tua ricerca di prodotto e alla pubblicazione dei tuoi prodotti. Speriamo di prenderti per mano passo dopo passo per metterti rapidamente sulla strada giusta

 

Non hai voglia di leggere l’articolo completo? Nessun problema, puoi invece guardare il video qui sotto.

Article Overview

 

Come trovare i migliori libri da vendere su eBay

Una domanda comune che riceviamo dagli utenti è come trovare i migliori prodotti da vendere in un settore specifico, nonché se dovrebbero vendere prodotti nuovi o usati. Per rispondere a questa domanda, procederemo a effettuare una ricerca utilizzando lo strumento di ricerca per categorie di ZIK Analytics per capire esattamente quanto sia promettente il nostro settore e quali tipi di libri dovremmo considerare per la vendita.

 

ebay category research books

 

ZIK Analytics è uno strumento di ricerca per eBay che ti consente di trovare prodotti ad alto potenziale di vendita su eBay attraverso il loro ampio database e gli algoritmi proprietari. Se non hai ancora un account, puoi registrarti per una prova gratuita di 7 giorni qui di seguito.

prova gratuita ZIK Analytics

Per farlo, basta recarsi nella scheda di ricerca per categorie all’interno di ZIK e compilare le informazioni richieste relative al tuo libro. Ad esempio, nel nostro esempio specifichiamo che stiamo cercando articoli “usati” e cerchiamo nella categoria “libri” nello strumento di ricerca per categorie.

selling used books

*Quando fai clic sul pulsante di ricerca, verrai presentato con alcune analisi che contengono il numero di inserzioni, oggetti venduti, percentuale di vendite e prezzo medio del prodotto.

Puoi anche vedere il grafico delle tendenze di Google che ti mostra come il settore è stato in tendenza secondo le ricerche su Google.

 

google trends graph

 

Questi dati ti forniranno una tendenza generale sui tipi di libri che stai cercando di vendere. Usiamo queste informazioni come nostro primo punto di conferma per sapere che il settore che stiamo considerando è redditizio.

 

Quali tipi di libri si vendono bene su eBay?

Ora che abbiamo scoperto che il settore è redditizio, il nostro prossimo passo è approfondire e esaminare i generi individuali che stanno vendendo bene. Facciamo questo scorrendo l’elenco dei prodotti in ZIK e aprendo le prime 3 inserzioni dei libri più venduti su eBay.

Questo elenco di prodotti fornisce varie statistiche come il nome del venditore su eBay, il paese di provenienza, il numero totale di vendite, il titolo del libro più venduto, il numero di copie vendute di quel libro, il prezzo medio di vendita del libro per tutti gli ordini e il luogo da cui sono stati spediti i libri.

Quando apri una qualsiasi di queste inserzioni, verrai indirizzato all’effettiva inserzione su eBay, dove potrai analizzare ulteriormente la pubblicazione.

 

survival books

Dalle nostre ricerche, abbiamo scoperto che i primi 3 libri erano tutti libri “informativi”, come libri di sopravvivenza, libri di testo e libri per bambini. Armati di queste informazioni, possiamo ora procedere e approfondire ulteriormente utilizzando lo strumento di ricerca di prodotti ZIK per trovare prodotti specifici da elencare su eBay.

 

Trova libri redditizi da aggiungere al tuo negozio

Dalla fase precedente, sappiamo che i nostri 3 generi principali sono Sopravvivenza, Libri di Testo e Libri per Bambini. Da qui, semplicemente andiamo alla scheda di ricerca di prodotti all’interno di ZIK Analytics e cerchiamo uno qualsiasi dei generi sopra indicati per approfondire ulteriormente e trovare prodotti da vendere. Per il nostro esempio, concentriamoci sui libri per bambini.

Inserisci “Libri per bambini” nella barra degli strumenti di ricerca prodotti ZIK. Ti verranno presentate le seguenti informazioni.

 

children book stats

 

Possiamo vedere che le statistiche complessive per questo genere sono eccellenti! Scorriamo fino in fondo e troviamo quali prodotti si vendono di più, e vediamo che in modo interessante, sembra spiccare un cofanetto con statistiche eccezionali, in particolare il cofanetto di “Un diario di una schiappa”.

 

top selling children books

Il nostro prossimo passo è reperire questo prodotto.

 

Reperimento di libri da vendere su eBay

sourcing books

 

Ora sai quali libri ti porteranno profitto e hai anche capito il genere in cui venderai libri su eBay. Nel nostro esempio, stiamo vendendo il libro per bambini “Diario di una schiappa – cofanetto”.

Ora, il nostro prossimo passo è scoprire da dove otterremo il prodotto.

Di seguito, copriremo tre modi basilari per procurare oggetti da vendere nel tuo negozio eBay: vendere beni usati, dropshipping o arbitraggio reale.

 

Vendita di libri usati su eBay

Supponiamo per caso che tu abbia un cofanetto de “Il diario di una schiappa” in giro. Questa è naturalmente la migliore opzione per te.

Ma ciò significa che la tua avventura di vendita su eBay si concluderà bruscamente una volta venduta questa copia specifica? No, certo che no! Puoi trovare libri simili a questo o magari anche questa copia esatta in diversi luoghi come vendite di garage, negozi di beneficenza e persino in alcune librerie.

Devi essere un po’ creativo in questo, ma ci sono molti posti da cui reperire libri usati da vendere nel tuo negozio.

CONSIGLIO CALDO: Se sei nuovo nella vendita su eBay, puoi consultare questa guida per principianti qui per aiutarti con un approccio più completo all’inizio della vendita su eBay.

Ora, non sei nemmeno limitato a vendere solo questo libro specifico. Ti consigliamo di passare in rassegna la tua libreria e trovare tutti i tuoi vecchi libri in condizioni “vendibili” e pulirli per renderli presentabili per la vendita.

Puoi valutare la domanda per questi libri utilizzando lo strumento di ricerca di prodotti ZIK che ti abbiamo mostrato nel passaggio precedente per avere un’idea della domanda e dei prezzi.

Arbitraggio al dettaglio

L’arbitraggio al dettaglio è il processo di reperimento di prodotti dai rivenditori e della loro vendita, in questo caso, su eBay, con un margine di profitto. Puoi acquistare gli articoli in stock a un prezzo scontato o semplicemente trovare negozi che li vendono a un prezzo che ritieni redditizio su eBay.

CONSIGLIO CALDO: Puoi confermare la redditività dopo aver tenuto conto delle commissioni e di altri costi utilizzando il nostro calcolatore eBay qui.

Se sei in grado di reperire questo prodotto in modo efficace da un rivenditore locale che ha accesso costante alle scorte, sarai in una posizione fantastica per trarre profitto da questo prodotto per mesi, se non anni a venire. La cosa fantastica di questa situazione è che non tutti avranno accesso a questo rivenditore, quindi le tue possibilità di competizione possono essere ridotte.**

Per l’arbitraggio reale, in generale è consigliabile avere un po’ di budget prima di iniziare, specialmente se prevedi di acquistare e tenere prodotti in stock in grandi quantità. Il compromesso qui è che una volta che hai i prodotti a disposizione, sei completamente responsabile della spedizione del prodotto al tuo cliente, il che ti consentirà di superare alcuni dei problemi riscontrati con altri modelli come il dropshipping.

 

Dropshipping

Se sei a corto di fondi o semplicemente desideri che l’attività sia un po’ più “a mani libere”, allora il dropshipping fa al caso tuo.

Il dropshipping è il processo di vendita di beni (in questo caso, libri) senza doverli acquistare prima che vengano venduti. In questo metodo, un venditore da te scelto spedirà il prodotto al tuo cliente per tuo conto, dopo che il tuo acquirente avrà pagato il tuo prodotto.

Una volta effettuato un ordine sul tuo negozio da parte di un cliente, il tuo compito è quindi di effettuare l’ordine presso il tuo fornitore a un prezzo più basso, e loro lo spediranno al tuo cliente per tuo conto. I vantaggi di questo metodo sono che non sprechi fondi legati a stock che non si vende, in quanto vendi solo prodotti in domanda.

Inoltre, sei più “a mani libere” in questo metodo, poiché non devi fisicamente conservare o spedire i prodotti, il che significa che hai più tempo per crescere.

Gli svantaggi del dropshipping sono che non hai il pieno controllo della catena di fornitura. Se stai utilizzando un fornitore internazionale, ciò significa anche tempi di consegna più lunghi, quindi dovrai gestire le aspettative dei tuoi clienti di conseguenza.

 

Inserimento di libri nel tuo negozio eBay

 

listing books
Quindi siamo riusciti a trovare il libro perfetto da vendere e un fornitore per mantenere costantemente le scorte. Ora è il momento di inserire il nostro libro su eBay.

 

Compila i dettagli della descrizione, i dettagli della spedizione e i dettagli relativi alla vendita e al prezzo del tuo prodotto

Per iniziare, vai semplicemente alla scheda “vendi” sul tuo account eBay e fai clic su “Crea una pubblicazione”. Dovrai compilare alcune informazioni di base come il titolo del tuo libro per cercare annunci simili su eBay. Da qui, eBay avrà già pronta una pubblicazione precompilata relativa al tuo titolo. Scegli l’annuncio più pertinente e scoprirai che eBay ha già fatto metà del tuo lavoro!

Ma non ci fermiamo qui. Il nostro prossimo passo è compilare completamente l’annuncio. Compiliamo tutto ciò che riguarda il libro, come descritto di seguito.

Per ottenere la massima esposizione nella ricerca eBay, utilizziamo lo strumento di creazione dei titoli eBay di ZIK Analytics trovato qui. Ciò ci consente di vedere quali parole chiave i potenziali acquirenti stanno utilizzando per trovare libri simili ai nostri. Vogliamo anche assicurarci di compilare completamente la descrizione dell’oggetto.

CONSIGLIO CALDO: Quando scrivi le descrizioni, assicurati di inserire alcune parole chiave trovate con lo strumento di creazione dei titoli nel tuo contenuto per rendere la tua pubblicazione più pertinente per quelle parole chiave. Cerca inoltre di menzionare se la tua pubblicazione è in copertina rigida o in copertina flessibile, nonché il numero di pagine nel libro.

Ciò fornirà agli acquirenti alcuni dettagli più specifici che i tuoi concorrenti potrebbero non includere.

Altre informazioni importanti da compilare completamente riguardano le condizioni del prodotto (nuovo o usato?), una galleria di prodotti completa con il maggior numero possibile delle tue immagini dei libri.

Se incontri difficoltà nell’upload delle immagini per la tua pubblicazione, potresti provare a installare l’app eBay e caricare le immagini direttamente dal tuo telefono. È importante assicurarsi che le immagini siano scattate con una fotocamera di alta qualità se hai intenzione di utilizzare l’app per telefono di eBay.

Successivamente, compiliamo tutte le specifiche dell’oggetto rilevanti. Quelle importanti che spiccano per questo esempio sono “Serie di libri” e “Tipo di narrazione”. Ho scelto “Diario di una schiappa” per la serie di libri e “fiction” per il tipo di narrazione.

Successivamente, scegliamo il prezzo del prodotto. Puoi scegliere di elencare il tuo prodotto come libro a prezzo fisso o tramite un’asta.

Sebbene le aste possano e talvolta possono ottenere di più, preferiamo sempre scegliere il prezzo fisso in modo da essere sicuri dei nostri margini di profitto.

Per avere un’idea dei prezzi, puoi guardare le pubblicazioni completate per prodotti simili a questo. Oppure, se vuoi prendere la strada più semplice, ZIK Analytics semplifica la definizione del prezzo del tuo prodotto.

Abbiamo già fatto la ricerca di prodotto quando abbiamo trovato questa opportunità, quindi abbiamo un’idea di quanto stanno vendendo il prodotto.

Se stai utilizzando uno dei fornitori integrati, ZIK calcola comodamente il profitto che otterresti se elenchi il prodotto allo stesso prezzo dei tuoi concorrenti.

Se sei riuscito a reperire il prodotto altrove, puoi anche utilizzare lo strumento di calcolo eBay di ZIK per calcolare con precisione i tuoi margini tenendo conto dei costi di approvvigionamento e spedizione, nonché delle commissioni sul valore finale. La commissione sul valore finale è una percentuale del prezzo di vendita che paghi a eBay se vendi il prodotto.

Da qui, puoi regolare il prezzo in modo che rientri nel range di quanto gli acquirenti pagano per il prodotto, garantendoti un margine di profitto confortevole.

L’ultimo passo è la scelta dei dettagli della spedizione e delle politiche aziendali che si applicano a questa pubblicazione. Devi anche compilare le dimensioni e il peso del pacco per il tuo prodotto elencato.
Ora puoi procedere e fare clic su “Salva” ed elencare il tuo prodotto!

 

Opzioni di pagamento per la tua vendita

eBay offre nativamente la maggior parte delle opzioni di pagamento (offrendo persino opzioni di acquisto ora e paga dopo come Afterpay), ma hai anche la possibilità di offrire ulteriori opzioni di pagamento che non sono accettate per impostazione predefinita su eBay, come il pagamento alla consegna o il ritiro diretto, il bonifico bancario, i vaglia bancari e i vaglia personali, ecc.

Offrire queste opzioni di pagamento ti aprirà a una gamma più ampia di acquirenti, ma offre anche una protezione inferiore per l’acquirente e il venditore rispetto alle opzioni predefinite, poiché eBay non copre tutte le opzioni di pagamento come parte della loro “Garanzia eBay Money Back”.

 

Confezionamento e spedizione dei pacchi

Questo è il tocco finale che il tuo acquirente vedrà quando riceverà il suo libro. La presentazione e la funzionalità sono fondamentali qui. Ti consigliamo di avvolgere i tuoi articoli nel modo più ordinato e sicuro possibile, con protezione come buste imbottite per i libri in copertina rigida o scatole rigide per i libri in copertina flessibile.

Hai diversi fornitori di spedizione diversi, come il “parcel post” (posta standard), il “media mail”, ecc. Molti venditori utilizzano il “media mail” per spedire libri, poiché è un’alternativa più economica. È usato in particolare per spedire materiali educativi e libri in modo economico ed è una soluzione fantastica quando vendi libri su eBay.

 

Riassumendo il tutto

La pandemia da COVID ci ha tolto molto e ha sconvolto le nostre vite. Ci richiede di adattarci ai tempi che cambiano e di cercare opportunità online.

Imparare come vendere libri su eBay ti fornisce un set di abilità sempreverde per guadagnare un reddito online ovunque e quando vuoi.

Mentre ci sono diverse opzioni per avviare un negozio di libri online, raccomandiamo eBay per la facilità d’uso e l’affidabilità. eBay è anche più conveniente quando si confrontano le commissioni per i venditori di eBay e Amazon.

Vogliamo assicurarti che il team di ZIK Analytics si preoccupa del tuo successo e è qui per aiutarti a realizzare i tuoi sogni. Vogliamo farti sapere che noi di ZIK Analytics ci preoccupiamo del tuo successo e ti aiuteremo a superare il processo in ogni modo possibile.

Siamo qui per aiutarti a realizzare il tuo sogno di avviare la tua attività di vendita di libri online. Se sei pronto a fare il salto, ci piacerebbe che tu diventassi parte della ZIK Tribe. Diventa membro e avrai accesso a una comunità di venditori e coach pronti ad aiutarti nel tuo percorso, passo dopo passo.

Vieni, cresci con ZIK Analytics e condividi le tue storie di successo con il mondo!

zik analytics trial

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK