Guida all’ottimizzazione dei titoli su eBay per il 2023 [Passo dopo Passo]

Prima di poter effettuare vendite nel tuo negozio su eBay, devi prima rendere facile per i potenziali acquirenti trovare i tuoi prodotti (o negozio). Il sito genera in media 10,5 miliardi di dollari di entrate all’anno con un aumento del 5% su base annua nel 2020.

Questa è una buona notizia per i venditori su eBay perché significa che avete l’opportunità di ottenere una fetta di quelle vendite per la vostra attività online. Tuttavia, ci sono oltre 1 miliardo di inserzioni attive sul sito. Come fare in modo che la tua inserzione eBay spicchi?

L’ottimizzazione del titolo eBay ti consente di creare inserzioni eBay efficaci. Padroneggiare l’arte dell’SEO su eBay per sfruttare l’algoritmo di ricerca di eBay è il segreto per ottenere ottime inserzioni di prodotti eBay che convertono! In questa guida, imparerai le strategie per creare titoli eBay perfetti che generano vendite.

 

Passo 1: Utilizza uno Strumento Generatore di Titoli eBay.

Use a Title Builder Tool

Prima di imparare le strategie per creare titoli di prodotto ottimizzati su eBay, devi prima trovare uno strumento che faccia il lavoro al posto tuo. ZIK Analytics è uno dei migliori strumenti disponibili per aiutarti a individuare i migliori prodotti e trovare le parole chiave che corrispondono a ciò che il tuo pubblico di riferimento sta cercando.

Per iniziare, avvia l’app e vai alla Creazione Titoli eBay. Prima di utilizzare questa funzione, assicurati di impostare correttamente le impostazioni per garantire che i titoli delle tue inserzioni siano mirati al tuo pubblico previsto. Questo pratico strumento ti consente anche di effettuare ricerche di parole chiave direttamente all’interno dello strumento, in modo da poter aggiungere parole chiave adatte alle tue inserzioni di prodotti.

Per iniziare, devi inserire una parola chiave generica che definirà la categoria del prodotto che stai inserendo. Lo strumento Creazione Titoli genererà due insiemi di parole chiave da utilizzare: parole chiave a coda lunga e parole chiave generiche.

Le parole chiave a coda lunga sono ciò su cui devi concentrarti per ottimizzare le inserzioni, poiché ti consentono di concentrarti su articoli più specifici per una corrispondenza migliore. Nel frattempo, le parole chiave generiche consistono principalmente in una singola parola, quindi è più difficile ottimizzarle per i tuoi prodotti.

Le parole chiave non sono l’unico elemento su cui dovresti concentrarti qui. Lo strumento Creazione Titoli eBay di ZIK Analytics fornisce anche utili metriche per ciascuna di queste parole chiave: le ricerche medie, la concorrenza e le vendite.

Devi concentrarti sulla concorrenza e sulle vendite per un approccio orientato ai risultati nell’ottimizzazione dei titoli dei prodotti su eBay. Le metriche sulle vendite ti diranno che gli acquirenti che cercano questi prodotti su eBay hanno completato il percorso di acquisto.

 

Passo 2: Utilizzare le parole chiave giuste.

Choose the correct Keywords

Scegliere le parole chiave giuste può fare la differenza tra aumentare le visualizzazioni delle tue inserzioni e incrementare il tasso di conversione. Come già menzionato, puoi utilizzare lo strumento ZIK Analytics per condurre ricerche di parole chiave che ti consentiranno di identificare le migliori parole chiave da utilizzare nei tuoi titoli ottimizzati.

Tuttavia, le parole chiave giuste sono quelle che porteranno alle vendite.

Allora, come funziona questo processo?

Innanzitutto, devi metterti nei panni degli acquirenti. La maggior parte degli acquirenti di eBay inserirà una parola chiave generica nella barra di ricerca di eBay e il motore di ricerca esaminerà le inserzioni dei prodotti eBay per trovare la corrispondenza migliore per quella parola chiave.

Il motore di ricerca di eBay offre anche agli acquirenti la possibilità di effettuare una Ricerca Avanzata. Questa funzione di ricerca consente all’acquirente di specificare non solo la categoria del prodotto che sta cercando, ma anche altri dettagli come il colore, la taglia e le condizioni dei prodotti.

Molti acquirenti esperti di eBay utilizzano questa funzione di ricerca per trovare esattamente ciò che stanno cercando e per filtrare i risultati di ricerca non rilevanti.

Questo è un dettaglio importante da considerare quando si ottimizzano i titoli per i risultati di ricerca di eBay. Devi mirare a che il titolo della tua inserzione rifletta le specifiche dell’articolo anziché accontentarti del minimo.

Ad esempio, invece di scrivere il titolo eBay come “maglione da donna”, devi incorporare la parola chiave principale e altre informazioni e parole chiave rilevanti.

Pertanto, puoi aumentare le conversioni se il tuo titolo ottimizzato appare nei risultati di ricerca. Un buon esempio di un titolo ottimizzato è: “Maglione da Donna Verde Taglia Forte a Maglia”.

In confronto al titolo precedente, la tua inserzione apparirà in ricerche più pertinenti per chiunque stia cercando specificamente un maglione verde, un maglione taglia forte o un maglione a maglia.

 

Passo 3: Controlla i tuoi concorrenti.

Check out your competitors

Eseguire un’analisi dei concorrenti è anche un ottimo modo per ottimizzare i titoli dei tuoi prodotti per il motore di ricerca di eBay. Puoi esaminare come i tuoi concorrenti scrivono i titoli dei loro prodotti in modo da avere una migliore idea di cosa incorporare nei tuoi prodotti per una conversione migliorata.

Questo è un buon approccio da utilizzare quando i tuoi concorrenti stanno generando più vendite per lo stesso prodotto.

Se non hai un concorrente particolare in mente, puoi effettuare una rapida ricerca su eBay per le parole chiave mirate. Dai un’occhiata ai migliori prodotti che compaiono nei risultati di ricerca.

Esamina attentamente la loro strategia di SEO su eBay per la scrittura dei titoli e delle descrizioni delle inserzioni.

 

Passo 4: Ottimizza ed evita il riempimento di parole chiave.

Don't Keyword Stuff

Secondo le regole di eBay, puoi utilizzare fino a 80 caratteri per i titoli dei prodotti destinati ai venditori su eBay. Dato lo spazio limitato a tua disposizione, è importante che tu scelga attentamente le parole chiave rilevanti.

Il modo in cui utilizzi queste parole chiave farà la differenza nella tua capacità di attrarre più acquirenti.

Seguendo la strategia consigliata sopra, seleziona le parole chiave principali da aggiungere al titolo dell’inserzione. Assicurati che queste parole chiave siano sufficientemente descrittive in modo che gli acquirenti possano capire quali prodotti stai offrendo.

Rendilo conciso ma informativo.

Il riempimento di parole chiave dovrebbe essere evitato in ogni momento. Solo perché puoi utilizzare fino a 80 caratteri per i titoli eBay non significa che dovresti inserire quante più parole chiave possibile.

Il riempimento di parole chiave è una delle peggiori cose che puoi fare per la tua strategia di SEO su eBay. Se lo fai, può causare una significativa diminuzione del livello di soddisfazione del cliente perché il testo rende difficile la lettura per gli acquirenti.

Il riempimento di parole chiave può anche sollevare bandiere rosse e comportare posizioni scadenti sul motore di ricerca di eBay.

Le regole di eBay affermano che devi utilizzare solo fino al 7% di densità delle parole chiave. Anche se stai ottimizzando i titoli eBay, il tuo obiettivo dovrebbe essere renderlo facile per i lettori umani da comprendere.

Seleziona solo le parole chiave più importanti per migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca di eBay.

 

Passo 5: Utilizza le parole chiave per ottimizzare i titoli e le descrizioni delle inserzioni di prodotti.

Optimize your Title and Descriptions

L’uso delle parole chiave non è limitato solo al titolo eBay. È importante utilizzare le parole chiave anche nelle descrizioni delle inserzioni. L’algoritmo di ricerca di eBay segue una struttura dati che analizza le informazioni fornite nella categoria dell’articolo, nella descrizione dell’articolo, nelle specifiche dell’articolo e negli identificatori.

Pertanto, è importante ottimizzare tutti gli aspetti delle tue inserzioni e non solo i titoli. Le informazioni dettagliate che fornisci saranno valutate dai motori di ricerca e le tue posizioni saranno determinate di conseguenza.

Oltre alle descrizioni, devi anche aggiungere immagini di alta qualità (o video, se necessario) alle tue inserzioni. Secondo i rapporti di eBay, un’inserzione eBay corredata da foto di alta qualità venderà cinque volte di più rispetto a quelle senza.

Puoi caricare fino a 12 immagini di alta qualità da abbinare alla tua inserzione eBay. Questa è un’ottima opportunità per mostrare i prodotti che stai vendendo da ogni angolazione per renderli più attraenti per i tuoi acquirenti. Assicurati di includere immagini a distanza ravvicinata dei tuoi prodotti.

Dovresti anche aggiungere identificatori univoci alle tue inserzioni eBay quando applicabile. Gli identificatori univoci sono codici univoci come un numero di modello, ISBN, MPN o UPC. Non è necessario aggiungerli al titolo eBay; la descrizione dell’inserzione farà al caso tuo.

L’uso degli identificatori per il tuo titolo di inserzione eBay e la descrizione del prodotto è importante perché aiuta i tuoi acquirenti a autenticare il prodotto prima dell’acquisto.

Questi identificatori aiutano a garantire che abbiano scelto il prodotto che cercavano. Si tratta di un dettaglio minore che puoi aggiungere alle tue inserzioni di prodotti eBay, ma può avere un impatto significativo sulle prestazioni delle vendite.

 

Conclusione

C’è un grande potenziale di vendita se inizi un’attività online su eBay. Tuttavia, devi riconoscere che c’è un livello rigido di concorrenza per il tuo pubblico di riferimento. La creazione di titoli eBay ottimizzati con parole chiave pertinenti contribuirà a posizionare i tuoi prodotti in cima ai motori di ricerca di eBay.

L’uso di strumenti per parole chiave e generatori di titoli può aiutarti a creare una buona inserzione su eBay che mette i tuoi articoli di fronte ad altri negozi che vendono lo stesso prodotto.

Ricorda di studiare le migliori pratiche per vendere su eBay, in particolare per la selezione delle parole chiave importanti e per sapere come utilizzare correttamente tali parole chiave. Se non hai considerato l’ottimizzazione delle inserzioni come parte della tua strategia di vendita su eBay, ora è il momento perfetto per iniziare.

Potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per ottenere più vendite sul tuo account eBay.

La cosa positiva nell’aumentare le conversioni dalle tue inserzioni su eBay è che più vendite riesci a generare, più alti saranno i tuoi prodotti nel ranking. L’algoritmo di eBay attribuisce anche importanza alla quantità di interazione che ricevono le inserzioni su eBay.

Quindi, più azioni vengono intraprese su determinati titoli eBay e inserzioni di prodotti, più positivi feedback puoi ottenere per quelle inserzioni. Questo avvia un ciclo continuo di crescita per la tua attività online.

 

Domande frequenti sull’ottimizzazione dei titoli eBay

Come posso ottimizzare il titolo del mio annuncio eBay?

Ci sono diversi fattori da considerare per creare titoli ottimizzati per le inserzioni dei tuoi prodotti su eBay. Tutto inizia con la ricerca delle parole chiave.

Devi identificare le parole chiave più popolari per il prodotto che desideri targettare e le parole chiave che gli acquirenti utilizzano per cercare articoli simili. Assicurati di incorporare queste parole chiave nel titolo dell’inserzione per rendere facile alle persone trovarle sui motori di ricerca di eBay.

Se possibile, includi un sottotitolo per aggiungere parole chiave di supporto alla tua inserzione eBay. Altre strategie per migliorare l’ottimizzazione delle inserzioni includono l’uso di tag alternativi, l’uso di immagini di alta qualità e l’aggiunta di testo alternativo alle immagini.

 

Come funziona l’ottimizzazione per i motori di ricerca su eBay?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca funziona anche per il tuo negozio eBay e devi conoscerla per aumentare l’esposizione delle tue inserzioni di prodotti. I motori di ricerca di eBay funzionano come qualsiasi altro motore di ricerca che abbinano le parole chiave utilizzate nelle ricerche alle inserzioni pertinenti.

Pertanto, devi massimizzare l’uso delle parole chiave nel titolo dell’inserzione, nelle descrizioni delle inserzioni e nei tag alternativi.

 

Come posso aumentare il tasso di conversione su eBay?

I titoli e le inserzioni ottimizzate aiutano i tuoi prodotti a mettersi davanti ad altri venditori in modo da poter effettuare più vendite. Tuttavia, la creazione di inserzioni ottimizzate è solo un aspetto.

Ci sono altri fattori che contribuiscono a aumentare il tasso di conversione su eBay.

Assicurati di condurre test A/B per vedere quali tipi di inserzioni di prodotti sono più efficaci nel migliorare il tasso di conversione. Puoi anche offrire promozioni regolari per la tua attività online.

Le promozioni e gli sconti incoraggiano i tuoi acquirenti a spendere di più nel tuo negozio. Puoi offrire loro un codice sconto o offrire la spedizione gratuita, purché rientrino nel tuo margine di profitto.

Puoi anche optare per inserzioni sponsorizzate su eBay. Farai un investimento, ma può essere sfruttato poiché mette i tuoi prodotti e il tuo negozio davanti a più potenziali acquirenti.

 

Qual è il miglior momento per inserire un annuncio su eBay?

Il momento in cui inserisci le tue inserzioni è fondamentale per aumentare le vendite per la tua attività online. Se desideri aumentare il tuo tasso di conversione, assicurati di elencare i tuoi articoli nel tuo negozio eBay tra le 20:00 e l’1:00 ora dell’est.

Questo periodo rappresenta il picco del traffico giornaliero sul sito eBay.

Nel frattempo, le domeniche sera sono anche un buon momento per aggiungere le tue inserzioni di prodotti su eBay. Quando elenchi i tuoi prodotti in questi momenti, aumenterà notevolmente il tuo tasso di conversione sul sito web.

 

Qual è un buon tasso di conversione delle vendite su eBay?

Non esiste una guida definitiva sul miglior tasso di conversione per i venditori su eBay, poiché varia da un settore all’altro. Tuttavia, la maggior parte dei venditori ti direbbe che un buon tasso di conversione si situa tra il 2% e il 5%.

Un piccolo aumento in quel tasso percentuale può significare un significativo miglioramento delle tue prestazioni complessive di vendita su eBay.

 

Puoi utilizzare hashtag nelle inserzioni eBay?

L’uso degli hashtag non influenzerà la popolarità delle tue inserzioni su eBay. Concentrati sull’uso delle parole chiave come parte della tua ottimizzazione per i motori di ricerca su eBay.

Tuttavia, puoi utilizzare hashtag pertinenti se desideri promuovere la tua inserzione eBay su Twitter in modo da poter raggiungere un pubblico più ampio e migliorare le prestazioni della tua SEO su eBay.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK