Quanto dura il Feedback Negativo su eBay?

Sei entusiasta di ottenere una vendita su eBay! Chi non lo sarebbe? Ogni vendita è una vittoria per qualsiasi venditore di eBay. Ogni articolo venduto è il risultato del tuo duro lavoro e della tua perseveranza nella ricerca di prodotti, nel marketing e nel mantenimento delle relazioni con i clienti.

Tuttavia, il tuo lavoro non finisce qui, e neanche la tua relazione con un acquirente! In realtà, il processo post-vendita è il più critico a causa del sistema di feedback di eBay.

Riceverai un feedback positivo o negativo? Non lo saprai con certezza fino a quando l’acquirente avrà lasciato un commento sul tuo negozio eBay.

Quindi, se ricevi un feedback negativo, significa la fine della tua carriera su eBay? Potrebbe significare che non sarai più in grado di vendere, perché nessun acquirente vorrà acquistare prodotti da te?

Fortunatamente, la risposta è NO. Abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per capire il sistema di feedback su eBay e come influisce su di te come venditore.

 

Breve Panoramica del Sistema di Feedback di eBay

eBay è uno dei primi siti di e-commerce a introdurre il sistema di percentuale di feedback sulla sua piattaforma. Ha perfettamente senso che abbiano implementato questo sistema.

Fare affari online con uno sconosciuto completo è rischioso. Stai dando loro i tuoi sudati soldi nella speranza che ti consegnino l’articolo che hanno promesso.

La maggior parte dei venditori è onesta e i compratori sono felici degli articoli che hanno acquistato. Tuttavia, ci sono casi in cui il compratore non è soddisfatto e ha quindi l’opzione di lasciare una valutazione negativa e spiegare il motivo della loro insoddisfazione.

La percentuale di feedback è uno dei modi in cui un compratore può valutare l’affidabilità di un venditore. La valutazione del venditore è posizionata proprio sotto il nome del venditore, quindi è difficile per un compratore ignorarla quando acquista dalla piattaforma.

Se hai una percentuale di feedback superiore al 99%, dici all’acquirente che è sicuro acquistare da te.

Per i venditori, il punteggio dei feedback è anche un indicatore di quanto bene ti stai comportando su eBay. Se il tuo punteggio di feedback è basso, potrebbe essere che anche le tue altre metriche ne risentano.

Ciò ti spinge a verificare cosa non va e a migliorare per ottenere feedback positivi.

 

Come Posso Rimuovere un Feedback Negativo su eBay?

Ora è il momento di passare al cuore di questo articolo: scoprire come rimuovere una valutazione negativa dal tuo account venditore eBay.

Esistono quattro metodi con cui è possibile rimuovere un feedback negativo.

 

Metodo 1: Rimozione automatica tramite eBay

La prima opzione per rimuovere un feedback negativo è automatica tramite eBay. Ci sono alcune circostanze che consentono di rimuovere il feedback da un acquirente sui tuoi siti eBay in cui non è giustificato.

Il modo più comune per rimuovere quel feedback negativo da eBay è quando c’è un caso di articoli non pagati in sospeso. Un acquirente che non ha pagato un oggetto non può lasciare un feedback negativo al venditore. Pertanto, se ne hanno lasciato uno, verrà rimosso dall’account del venditore al termine del caso degli articoli non pagati.

Un altro scenario in cui si applica questo principio è quando un acquirente ha presentato un caso per il Rimborso Garantito, ma, dopo un’indagine, il caso è stato risolto a tuo favore.

 

Metodo 2: Revisioni manuali tramite eBay

Esiste anche una revisione manuale condotta da eBay su tua richiesta per rimuovere il feedback negativo dal tuo profilo. La revisione si applica a scenari limitati, come quando c’è un tentativo di consegna fallito o quando l’acquirente ha usato volgarità o altri commenti inappropriati insieme al proprio feedback.

 

Metodo 3: Utilizzare un servizio indipendente

La terza opzione per rimuovere il feedback negativo dal tuo negozio eBay è quella di rivolgersi a un servizio indipendente come NetNeutrals. Possono risolvere dispute in cambio di un compenso.

Presenteranno le loro conclusioni a eBay per contribuire a migliorare il tuo caso. eBay deciderà quindi se rimuovere o meno il feedback dal tuo account.

Sfortunatamente, assumere NetNeutrals e altri servizi indipendenti è al di fuori del budget della maggior parte dei venditori su eBay. Pertanto, utilizza i loro servizi solo quando hai a che fare con ordini di alto valore che potrebbero influire seriamente sulla tua valutazione come venditore.

 

Metodo 4: Chiedere all’acquirente

L’ultimo modo per rimuovere il feedback negativo è chiedere all’acquirente. Puoi inviare una richiesta di revisione del feedback, comunicare loro il problema e offrire soluzioni accettate. Se mostri sincerità nel risolvere eventuali problemi che hanno portato al feedback iniziale, la maggior parte sarà felice di accogliere la tua richiesta.

 

Politica di estorsione del feedback di eBay

eBay feedback extortion policy

I venditori dovrebbero essere consapevoli della politica di estorsione del feedback di eBay, che è uno dei modi per proteggere la propria attività come venditore.

L’estorsione del feedback avviene quando un acquirente minaccia di lasciare un commento o un feedback negativo nel tuo negozio se rifiuti di acconsentire alle loro richieste, come il rimborso o la restituzione dell’articolo. D’altro canto, promettono di darti un feedback positivo se acconsenti a tali richieste.

eBay non permette questo approccio in base alla politica di estorsione del feedback del sito. Nessun utente, che sia acquirente o venditore, può usare il feedback come leva per ottenere qualcosa a suo favore. Se sei un venditore, potresti essere sospeso per l’uso di questa tattica.

 

Quanto tempo ci vuole per rimuovere il feedback negativo su eBay?

Qualsiasi dei quattro metodi sopra per rimuovere il feedback negativo dal tuo account eBay verrà applicato entro 48-72 ore. Se hai un buon motivo, il feedback verrà rimosso in 48 ore o meno.

 

Un acquirente può lasciare un feedback negativo dopo 30 giorni?

Un acquirente può lasciare un feedback sulla transazione con un venditore che ha avuto nei 60 giorni precedenti. Quindi sì, un acquirente può ancora lasciare un feedback dopo il periodo di 30 giorni.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK