6 consigli per aumentare rapidamente il tuo rating come venditore su eBay

Ciao Zikkers!

Una delle prime cose a cui un venditore di eBay o un drop shipper si concentra quando inizia il suo percorso sono i profitti e il fatturato.

E per una buona ragione, dare un’occhiata al tuo profitto e al fatturato complessivo, specialmente all’inizio del tuo negozio eBay, ti fornisce una panoramica su come il tuo negozio sta performando in termini di efficienza dei costi e delle vendite complessive.

Detto ciò, c’è qualcosa che riteniamo fondamentale per il tuo successo come venditore, che vorremmo che includessi nella tua routine quotidiana. Questo ti porterà dal “fare qualche vendita” a un vero e proprio business eBay che genera entrate, con vendite quotidiane.

Parliamo di concentrarsi sul miglioramento del tuo punteggio di venditore eBay. Questo articolo affronterà 6 suggerimenti per aumentare rapidamente il tuo punteggio di venditore eBay nel 2023.

 

Navigazione Veloce

Riduci i feedback negativi
Concentrati sulle vendite “di alta gamma”
Occupati di TUTTI i casi
Utilizza descrizioni accurate degli oggetti
Fornisci un servizio clienti eccezionale
Rivedi la tua valutazione dettagliata del venditore

 

GUARDA: Guida rapida su come ho aumentato velocemente il mio punteggio di venditore

 

Cosa sono le valutazioni dei venditori su eBay?

Quindi, cosa sono esattamente le valutazioni dei venditori su eBay e come mi influenzano? Per cominciare, la tua valutazione del venditore è effettivamente una classifica calcolata da eBay che ti inserisce in uno dei tre possibili “livelli” di venditore.

Puoi vedere la tua valutazione dettagliata del venditore nel tuo pannello del venditore su eBay.

Questa parte è importante perché la tua valutazione del feedback, come risultato della tua performance come venditore, determinerà fondamentalmente quanto e con quale frequenza il tuo negozio sarà visualizzato nei risultati di ricerca dai potenziali acquirenti.

È importante notare che eBay ricalcola questa valutazione il 20 di ogni mese, quindi se noti improvvisamente un calo della tua valutazione come venditore, non è la fine del mondo! In base alla valutazione del feedback di eBay, alla tua performance nelle vendite e alla qualità del servizio che hai fornito, sarai assegnato a uno dei seguenti livelli di venditore:

😊 Top-rated

🙂 Standard superiore

😞 Standard inferiore

Diventare un venditore top-rated dovrebbe essere l’obiettivo se stai cercando di iniziare a vendere sulla piattaforma. Stai appena iniziando? Puoi consultare la nostra guida recente su come vendere su eBay per principianti.

Ma quali sono i passi necessari per diventare davvero top-rated? Naturalmente, Zik Analytics è qui per te. Scopri i nostri 6 migliori consigli per aumentare la tua valutazione del venditore di seguito.

 

Consiglio 1: Riduci i feedback negativi

Prima di tutto, come venditore su eBay, devi imparare come ridurre al minimo e rimuovere i feedback negativi. Ora, a seconda che tu sia un dropshipper o un venditore, potresti o potresti non avere il controllo sul tuo inventario. Se sei un dropshipper, c’è sempre il rischio di ricevere feedback negativi di tanto in tanto a causa di tempi di spedizione lenti o altri problemi di inventario.

Sappiamo che i feedback negativi possono derivare da una serie di motivi, ma la cosa principale che devi sapere come venditore è che hai il controllo nel definire le aspettative dei tuoi acquirenti, il che può aiutare a evitare feedback negativi.

 

Come rispondere ai feedback negativi

how to reply to negative feed back

 

In questo scenario, supponiamo che il tuo acquirente abbia lasciato un feedback neutro o negativo. Un primo passo importante è rispondere al feedback dell’acquirente sul tuo profilo di feedback con qualcosa di semplice come:

Ci dispiace per la scarsa esperienza che hai avuto nel nostro negozio, e vorremmo rendere le cose migliori.

O qualcosa di simile.

Rispondere immediatamente al feedback negativo comunica ai tuoi futuri acquirenti che “ci preoccupiamo della vostra esperienza e ci sforziamo di migliorare continuamente il nostro servizio clienti”! In questo modo, non stai cercando attivamente di nascondere il feedback negativo e stai accogliendo la critica in modo costruttivo.

 

Dovrei richiedere una revisione da eBay?

Dopo aver risposto al feedback negativo, raccomandiamo di evitare di richiedere una revisione da eBay come prossimo passo, perché, per quanto possibile, non vogliamo coinvolgere eBay, poiché potrebbe complicare eccessivamente le cose per il tuo negozio. Questo è particolarmente vero se sei un dropshipper.

 

Messaggistica con il tuo acquirente

Invece, puoi inviare direttamente un messaggio all’acquirente che ha lasciato il feedback negativo. Qui, puoi nuovamente scusarti per la brutta esperienza che li ha portati a lasciare un feedback negativo e far loro sapere quali azioni puoi intraprendere per compensarli, magari anche un rimborso in contanti o la cancellazione dei costi di spedizione.

In molte situazioni, ciò può portare a un feedback positivo e migliorare effettivamente la tua valutazione del feedback su eBay.

 

Consiglio 2: Ottieni più feedback positivi concentrandoti sulle vendite “di alta gamma”

Questo prossimo suggerimento è per concentrarti sulle vendite di alta gamma per aumentare il feedback eBay e offrire all’acquirente un’esperienza positiva. Perché le vendite di alta gamma?

Abbiamo scoperto che questi tipi di prodotti sono quelli più suscettibili di far lasciare un feedback agli acquirenti. Ma come funziona esattamente?

Per fare ciò, devi sfruttare il potere di ZIK Analytics! Sul sito web di ZIK, seleziona la ricerca di prodotti. Nella barra di ricerca, devi cercare una determinata marca di cui sappiamo che certi fornitori dispongono.

Puoi selezionare qualsiasi tipo di marca o prodotto che desideri. L’obiettivo qui è trovare articoli che si trovano nella parte superiore della fascia di prezzo e che vengono effettivamente venduti molto.

Quindi, ciò che puoi fare è selezionare alcuni di questi articoli e contemporaneamente esaminare alcuni di questi venditori mentre cerchi i tuoi articoli di alta gamma. Durante la ricerca di questi articoli di alta gamma, assicurati che il prezzo sia superiore a $50.

Una volta che trovi un buon prodotto con molti feedback, puoi presumere con sicurezza che aggiungerlo al tuo negozio contribuirà a migliorare la percentuale del tuo feedback.

È importante capire che potresti finire per perdere un po’ di denaro con questa strategia, ma consideriamo questa come l’acquisto praticamente dei tuoi feedback positivi ed è una forma di strategia di perdita controllata che ha altri impatti positivi sul tuo negozio.

zik analytics trial

 

Consiglio 3: Occupati di TUTTI i casi eBay

Il prossimo suggerimento è gestire tutti i tuoi casi nel modo giusto. Attraverso il tuo account eBay, il centro di risoluzione ti mostra tutti i casi, che possono essere cancellazioni di ordini, richieste degli acquirenti e dispute. Dovrai occuparti di tutti questi casi.

 

Come gestire le cancellazioni degli ordini eBay

how to deal with order cancelation

Affrontiamo innanzitutto le cancellazioni degli ordini. Prima di tutto, dobbiamo assicurarci che se cancelliamo degli ordini, lo facciamo per tutte le ragioni giuste e dobbiamo informare i nostri acquirenti del motivo per cui stiamo cancellando determinati ordini.

Cancellare gli ordini è importante per i dropshipper, ma farlo perché potresti perdere denaro non è ben visto da eBay. Nel caso di una cancellazione, dovresti quasi sempre dichiarare che il motivo della cancellazione è la richiesta dell’acquirente.

Dovrai comunque comunicare direttamente con loro per incoraggiarli a non acquistare il prodotto in questione. Ciò può essere fatto offrendo la spedizione gratuita, sconti o altri tipi di compensazioni per farli optare per un’opzione diversa.

 

Come gestire richieste e dispute su eBay

Passando alla sezione delle richieste e delle dispute del tuo account eBay, dovresti sempre puntare a zero in tutte le categorie. Se hai qualche voce su questa pagina, agisci immediatamente.

Devi assicurarti che i tuoi casi abbiano una risoluzione da parte del venditore, poiché non vuoi che eBay intervenga! Fare questo è estremamente importante poiché ha un forte impatto sulle tue valutazioni come venditore eBay.

 

Consiglio 4: Utilizza descrizioni accurate degli oggetti

tip 4

Inoltre, aggiusta la descrizione dell’articolo in modo che sia più accurata e rifletta il prodotto effettivo. Cosa significa ciò, però?

Beh, rendere la descrizione dell’annuncio il più diretta e informativa possibile in modo che l’acquirente abbia tutto davanti a sé garantisce che sappiano effettivamente cosa stanno comprando e riduce le possibilità di feedback negativo sul tuo negozio.

Descrizioni accurate e informative degli articoli non sarebbero complete senza immagini chiare del prodotto stesso. Alla fine, ciò lascerà ai tuoi acquirenti meno domande su quel particolare prodotto, o su qualsiasi altro prodotto tu stia cercando di vendere su eBay.

Perché questa parte è estremamente importante? Beh, innanzitutto è importante per i tuoi acquirenti. Devi avere una sorta di relazione con i tuoi acquirenti per incoraggiare una valutazione positiva e gli affari ripetuti.

È importante anche per te, poiché ti fa risparmiare tempo quando fornisci tutte le informazioni sull’articolo specifico che stai vendendo. Ciò riduce le domande e i resi dovuti a aspettative poco chiare sul prodotto.

Ma in terzo luogo, una parte molto importante di questo puzzle su perché mettiamo tutte queste informazioni è perché eBay desidera che gli acquirenti abbiano la migliore esperienza possibile quando utilizzano eBay, e giustamente!

 

Consiglio 5: Offri un servizio clienti eccezionale!

tip 5

Nel miglior modo possibile, noi, come venditori su eBay, dobbiamo offrire il miglior servizio possibile! La cosa più importante che abbiamo come venditori su eBay è la sezione di supporto clienti nella tua pagina eBay.

Non possiamo sottolinearlo abbastanza, ma come venditore, è ESSENZIALE rispondere a ciascuno dei messaggi che riceviamo, e questo deve essere fatto in modo rapido ed efficiente, perché non vogliamo correre rischi.

Evitare di rispondere a un messaggio comporterebbe automaticamente un feedback negativo, e questo è qualcosa che vogliamo evitare a tutti i costi. Quindi, quando rispondiamo rapidamente ai messaggi dei nostri clienti, stiamo offrendo loro il miglior servizio clienti.

Ma quando mettiamo tutto il nostro impegno e le nostre capacità al massimo e permettiamo completamente ai nostri acquirenti di lasciare valutazioni dettagliate del venditore, stiamo offrendo ai nostri acquirenti un’ottima esperienza di shopping!

 

Consiglio 6: Rivedi la tua valutazione dettagliata del venditore

tip 6

La valutazione dettagliata del venditore è una suddivisione di informazioni importanti come:

  • L’accuratezza della descrizione dell’articolo
  • Quanto velocemente l’articolo è arrivato all’acquirente
  • Se l’acquirente ha ritenuto giuste le spese di spedizione e gestione
  • Quanto bene hai comunicato con l’acquirente

È importante esaminare attentamente questi elementi per assicurarti che non venga penalizzato per nessuna di queste categorie. Se noti che ciò sta accadendo, dovrai prendere misure per risolvere la situazione, ad esempio offrendo la spedizione gratuita quando possibile e seguendo il resto dei consigli da 1 a 6 in questa guida.

 

Pensieri finali

Essere un venditore eBay redditizio non è diverso dal gestire un’attività fisica. La tua reputazione online è FONDAMENTALE. Negli standard di eBay, la tua reputazione online è la tua valutazione come venditore.

Per questo motivo, è importante fare tutto il possibile per proteggere e migliorare quella valutazione. Come il team di Zik Analytics ha sempre sottolineato, il servizio clienti è la chiave verso il tuo obiettivo di aumentare la tua valutazione complessiva!

 

Domande frequenti

Cosa significa essere un venditore top-rated su eBay?

Essere un venditore top significa che sei uno dei migliori venditori di eBay che forniscono un servizio clienti di eccezionale qualità e che la tua attività eBay sta soddisfacendo i requisiti minimi di vendita per questo livello di venditore.

Se fai parte della prestigiosa e ambita categoria dei venditori top-rated, sei anche idoneo per i vantaggi delle inserzioni top-rated plus, a condizione che soddisfiate i requisiti di inserzione necessari.

Inoltre, potresti anche essere valutato come Top-Seller Plus! Ciò significa che hai diritto ai seguenti vantaggi:

  • Il sigillo Top Rated Plus sarà esposto in modo prominente nel tuo feedback e nelle descrizioni degli articoli dei tuoi prodotti.
  • Uno sconto del 10% sulle tariffe standard, comprese le spese di spedizione e le tasse.

 

È possibile aumentare rapidamente la valutazione del venditore su eBay?

Sì, è possibile aumentare rapidamente la valutazione del venditore su eBay, poiché eBay ricalcola la tua valutazione del venditore ogni mese. Dovrai agire rapidamente e prendere misure per ridurre i feedback negativi, aumentare i feedback positivi per migliorare i punteggi medi dei feedback.

Dovrai anche assicurarti di chiudere tutti i casi e, in generale, fornire un’esperienza eccezionale al cliente.

 

Cosa significa avere una valutazione del venditore eBay sopra lo standard?

Avere una valutazione del venditore eBay sopra lo standard significa che i tuoi clienti lasciano feedback positivi sul tuo negozio, che stai soddisfacendo lo standard minimo di eBay per i venditori e che stai prendendoti cura bene dei tuoi clienti.

 

Cosa significa avere una valutazione del venditore eBay sotto lo standard?

Se il tuo negozio ha bisogno di più feedback su eBay e stai lottando per soddisfare uno o più dei requisiti minimi di eBay per la qualità del servizio clienti, è probabile che il promemoria automatico di feedback di eBay ti collochi nella categoria dei venditori eBay sotto lo standard, il che non è ideale.

 

Cosa significa avere una buona valutazione del venditore?

Una buona valutazione del venditore è lo stato di venditore top rated, perché ti offre vantaggi unici oltre a incoraggiare la fiducia del cliente grazie a una valutazione del venditore elevata.

 

Cosa significa avere una cattiva valutazione del venditore?

In termini di una cattiva valutazione del venditore, è sempre la valutazione del venditore sotto lo standard. Principalmente perché significa che non stai soddisfacendo i requisiti minimi per la qualità del servizio clienti. Ciò potrebbe significare che gli acquirenti sono scoraggiati dall’acquistare dal tuo negozio a causa della tua bassa valutazione del venditore.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK