Come Emettere un Rimborso Parziale su eBay

È una delle sfide principali nel essere un venditore eBay: non tutti i tuoi clienti saranno soddisfatti. Diverse problematiche legate a eBay possono emergere da ogni transazione e una delle più comuni è quando un acquirente è insoddisfatto una volta che l’articolo è arrivato, sia perché è danneggiato o perché l’acquirente ha cambiato idea e desidera richiedere un rimborso.

Su eBay esiste un sistema che facilita la vita ai venditori di eBay nel gestire clienti insoddisfatti che cercano un rimborso. Se le cose vanno storte ed escono dal tuo controllo, puoi emettere un rimborso parziale.

Allora, cos’è un rimborso parziale? E come lo si emette ai clienti e quali sono i vantaggi di emettere un rimborso parziale?

 

Cos’è un Rimborso Parziale su eBay?

Un rimborso parziale è uno strumento disponibile per i venditori eBay tramite il portale del venditore. Consente a te, il venditore, di emettere un rimborso ai clienti che lo richiedono, che non corrisponde al costo completo dell’articolo dalla transazione originale.

Con un rimborso parziale su eBay, non è più necessario affrontare la seccatura di una richiesta di reso da parte di un cliente o l’onere aggiuntivo dei costi di spedizione per il reso.

Anche se accetti resi nel tuo negozio eBay, un rimborso parziale è una buona – e più conveniente – opzione per entrambe le parti nel risolvere i problemi legati a eBay.

L’importo che rimborserai al cliente in base al sistema di rimborso parziale su eBay sarà commisurato alla gravità del problema o al tipo specifico di problema che l’acquirente lamenta.

Quando un acquirente apre una richiesta di rimborso, gli verrà chiesto di fornire i dettagli relativi alla loro richiesta. Tutti i dettagli forniti saranno utilizzati per determinare l’importo del rimborso e se il cliente merita un rimborso completo o parziale.

Emittere rimborsi parziali su eBay è un ottimo modo per risolvere i problemi con i clienti e evitare feedback negativi. Puoi discutere i dettagli dell’ordine con il cliente prima di emettere il rimborso.

Quando un acquirente segnala un problema a eBay, c’è una grande probabilità che si schieri a favore del cliente.

Puoi evitare potenziali problemi futuri che potrebbero portare a feedback negativi offrendo una soluzione all’acquirente quando emetti rimborsi parziali.

È uno degli strumenti disponibili nel tuo portale del venditore, quindi assicurati di sfruttarlo al massimo quando negozi con un cliente, in modo da risparmiare tempo, sforzi e denaro nel lungo termine.

L’emissione di rimborsi parziali ha senso, specialmente se hai abbastanza fondi nel tuo account, poiché non dovrai più sostenere il costo aggiuntivo delle spese di spedizione per il reso.

 

Quando Emettere un Rimborso Parziale

when to issue a partial refund

Il principale scopo del sistema di rimborso parziale di eBay è consentire ai venditori di emettere un rimborso parziale ai compratori, soprattutto quando il compratore afferma di aver ricevuto l’articolo sbagliato o che l’articolo è arrivato danneggiato.

Ci sono anche acquirenti che affermano che l’articolo non corrisponde alla descrizione dell’inserzione, quindi il compratore ha cambiato idea.
In questo caso, hai alcune altre opzioni per gestire le richieste.

  • Richiesta di reso – Una delle opzioni è che il compratore presenti una richiesta di reso. Se accetti i resi, ciò potrebbe comportare una significativa perdita per te. Devi concedere un rimborso completo dopo aver accettato i resi e sostenere il costo di spedizione originale dell’articolo.
  • Rimborso completo – Puoi anche emettere un rimborso completo quando il compratore non è soddisfatto del suo articolo. Quando emetti un rimborso completo, il compratore mantiene l’articolo, ma devi inviare un rimborso per l’importo totale della transazione originale.
  • Sostituzione o scambio – Questa opzione consente ai venditori di inviare un articolo duplicato in sostituzione di un articolo simile. Molti venditori scelgono questa opzione quando il compratore non è soddisfatto perché l’articolo effettivo non corrisponde alla descrizione dell’inserzione.

When to issue a partial refund

Attualmente, i venditori di eBay non sono autorizzati a emettere un rimborso parziale se l’acquirente non ha ancora ricevuto l’articolo. I venditori possono anche offrire un rimborso parziale se l’acquirente cambia idea dopo aver ricevuto l’articolo.

Tuttavia, c’è un problema nell’usare la richiesta di reso su eBay. La maggior parte dei venditori riceve l’articolo restituito in uno stato peggiore rispetto a quando è stato spedito dalla transazione originale. Se l’articolo è danneggiato o se l’articolo fa parte delle categorie di vendita approvate su eBay, è possibile scegliere una delle due opzioni.

  • Opzione 1: I venditori che offrono resi gratuiti possono emettere un rimborso parziale del 50% al cliente. L’importo dello sconto quando si emette un rimborso serve a coprire il valore dell’articolo, il che è vantaggioso solo per gli articoli di scarso valore.
  • Opzione 2: I venditori che non offrono resi gratuiti devono dedurre dal 10% al 20% dell’importo del rimborso a causa del pentimento dell’acquirente o del cambio di idea dell’acquirente.

Se hai bisogno di ulteriori traduzioni o hai altro contenuto da tradurre, fammelo sapere.

How to issue a partial refund on eBay
Ci sono diversi passaggi da seguire per emettere rimborsi parziali su eBay a seconda del metodo di pagamento applicabile per la transazione originale. Ecco i passaggi per emettere un rimborso parziale in base al metodo di pagamento registrato.

 

1. Emissione di un rimborso parziale tramite PayPal

L’emissione di un rimborso parziale su PayPal è uno dei modi più semplici per gestire i rimborsi parziali su eBay perché PayPal rende tutto facile e snodato. Hai fino a 180 giorni dal momento della transazione originale per emettere un rimborso parziale all’acquirente.

  • Vai alla scheda ‘Attività’ nell’intestazione della homepage. Da un elenco di transazioni, scegli la transazione specifica per cui desideri emettere un rimborso parziale.
  • Scegli l’opzione ‘rimborsa questo pagamento’.
  • Per impostazione predefinita, verrà mostrato l’importo completo quando inizi la richiesta dell’acquirente su PayPal. Puoi modificare l’importo in base all’importo desiderato del rimborso.
  • Controlla se tutti gli altri dettagli sono corretti prima di confermare la transazione ed emettere il rimborso parziale all’acquirente.

 

2. Emissione di un rimborso parziale tramite i Pagamenti Gestiti

Se stai utilizzando i Pagamenti Gestiti per il tuo negozio eBay, puoi emettere il rimborso parziale dal tuo Seller Hub.

  • Seleziona i dettagli dell’ordine dal tuo account venditore eBay. Scegli l’opzione di invio del rimborso dal menu a discesa.
  • Specifica il motivo per cui desideri emettere un rimborso.
  • Puoi specificare l’importo del rimborso, sia per articolo che per ordine.
  • Clicca sull’opzione per l’invio del rimborso quando ti sei assicurato che i dettagli relativi alla transazione siano corretti.

Quando offri un rimborso parziale tramite la funzione di pagamento gestito, è disponibile l’opzione di rimborso parziale a livello di ordine. L’invio di un rimborso parziale per articolo è un processo diretto perché conosci il valore esatto di ciascun articolo.

Per il rimborso parziale a livello di ordine, il funzionamento è leggermente diverso in quanto l’importo del rimborso è suddiviso proporzionalmente tra ciascun articolo nell’ordine.

La decisione di offrire un rimborso parziale tramite la funzione di pagamento gestito deve essere eseguita entro 60 giorni (rispetto ai 180 giorni su Paypal) dal momento della transazione originale. È qualcosa che gli acquirenti dovrebbero tenere a mente quando chiedono un rimborso completo o parziale.

 

Considerazioni finali sul rimborso parziale di eBay

Il sistema di rimborso parziale è uno degli strumenti forniti ai venditori eBay per mantenere una transazione aperta e onesta con i propri acquirenti. È disponibile come strumento per risolvere le dispute e per garantire che si possa evitare un feedback negativo.

I venditori che offrono un rimborso parziale possono anche avere diritto a crediti sulle commissioni su eBay. I crediti sulle commissioni che ricevi sono proporzionali all’importo del rimborso che il tuo acquirente ha ricevuto per la transazione o alle commissioni pagate.

Se i tuoi clienti sono soddisfatti, allora puoi mantenere attiva la tua attività. I rimborsi su eBay potrebbero influire sulla tua margine di profitto, ma contribuiranno a sostenere la tua attività nel lungo termine.

 

Domande frequenti sui rimborsi parziali di eBay

Posso offrire un rimborso parziale su eBay?

Sì. Puoi emettere rimborsi parziali al tuo acquirente per varie ragioni, e entro il periodo specificato dalla data dell’ordine originale.

EBay addebita commissioni anche se emetto un rimborso?

eBay addebiterà la commissione sul valore finale una volta che tu e l’acquirente avrete risolto le questioni su eBay. La commissione sul valore finale verrà sospesa se l’acquirente chiede a eBay di esaminare il caso.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK