L’ottimizzazione SEO per eBay: Una guida passo-passo per posizionarsi su eBay

Se ti sei mai chiesto come posizionare le tue inserzioni su eBay in cima ai risultati di ricerca di eBay, allora rimani sintonizzato. Questa guida ti accompagnerà passo dopo passo su come posizionare in alto le tue inserzioni di prodotti su eBay.

Questo processo è una delle competenze più cruciali da imparare per diventare un venditore di successo su eBay e per far risaltare i tuoi prodotti rispetto alla concorrenza. In breve, farlo ti consentirà di ottenere più vendite su eBay.

Panoramica dell’articolo
Cos’è l’SEO su eBay
Come funziona
Perché l’SEO è importante su eBay
Fattori di classificazione di Cassini
Come manipolare l’algoritmo di Cassini
Come ottenere una posizione più alta su eBay
Passaggio 1: Apri il tool di ricerca prodotti
Passaggio 2: Inserisci una descrizione del prodotto
Passaggio 3: Raccogli statistiche delle inserzioni dei tuoi concorrenti
Passo 4: Esamina guadagni dalle vendite, inserzioni di successo e tassi di vendita
Passo 5: Analizza la concorrenza
Passo 6: Trova il prodotto
Come ottimizzare i titoli su eBay
Passo 1: Apri lo strumento per la creazione dei titoli
Passo 2: Cerca i titoli dei concorrenti
Passo 3: Definisci le specifiche e le descrizioni del tuo articolo
Passo 4: Registra il titolo
Consigli sull’SEO di eBay
Consiglio 1: Mantieni un’azione quotidiana
Consiglio 2: Rivedi i tuoi articoli
Consiglio 3: Usa le inserzioni promosse
Consiglio 4: Aggiorna il negozio
Domande frequenti
Differenza tra SEO specifico del venditore e SEO del prodotto
Qual è lo scopo dell’SEO
Qual è meglio, le inserzioni promosse o l’SEO di eBay

 

Cos’è l’ottimizzazione del motore di ricerca eBay?

L’ottimizzazione del motore di ricerca eBay (o SEO di eBay) è il processo di posizionare le tue inserzioni su eBay nella parte superiore dei risultati di ricerca di eBay. Fare ciò consente a un venditore eBay di portare un gran numero di visitatori alle proprie inserzioni.

Ora, capiamo cosa state pensando: l’SEO sembra essere un’arte oscura e mistica che richiederebbe una vita intera per padroneggiare e avere un impatto sul posizionamento nella ricerca. Sebbene il processo sia abbastanza intricato, l’abbiamo semplificato in una scienza passo dopo passo che permetterà a qualsiasi venditore di padroneggiare questa abilità in poche settimane.

L’ottimizzazione SEO è la pratica dettagliata di ottimizzare ogni parte della tua inserzione su eBay per assicurarti che i motori di ricerca la posizionino il più in alto possibile.

 

Come funziona?

Il motore di ricerca di eBay (come Google) dipende fortemente da fattori algoritmici che determinano la posizione di un prodotto nella classifica di ricerca.

In entrambi i casi, quando un utente cerca qualcosa, verranno mostrate diverse versioni dello stesso prodotto che il motore di ricerca ritiene possano risolvere la richiesta dell’utente. Quando effettui una ricerca sul motore di ricerca di eBay, ti verrà presentata l’opzione di diverse inserzioni, di solito da diversi venditori. Spetta poi a te, il consumatore, scegliere l’inserzione che meglio soddisfa le tue esigenze.

 

Perché è importante l’ottimizzazione SEO per il mio negozio eBay?

La cosa principale che rende vitale l’ottimizzazione SEO su eBay per un venditore eBay è che si tratta di una strategia di marketing economicamente vantaggiosa. Se hai un budget limitato, sottoscrivere servizi a pagamento come le inserzioni promosse o (attualmente in fase Beta) le strategie di eBay PPC sono decisamente fuori discussione.

Quindi, l’ottimizzazione SEO è un ottimo modo per attirare traffico qualificato al tuo negozio eBay senza dover pagare direttamente per esso.

 

Cosa cerca l’algoritmo di eBay (Cassini) quando classifica le inserzioni?

L’algoritmo di ricerca di eBay (noto anche come Cassini) è responsabile della classificazione delle inserzioni sulla piattaforma. Esamina vari fattori presenti in un’inserzione e raccoglie tutti questi dati per assegnare una classifica finale all’inserzione. Le parole chiave svolgono un ruolo molto importante nella categorizzazione della tua inserzione su eBay e nella scelta di mostrarla per una determinata query.

Sebbene questo sia estremamente importante, non è tutto. L’algoritmo di Cassini è sufficientemente intelligente da esaminare la tua inserzione e stabilire quanto sia utile.

Cassini cerca i seguenti fattori quando classifica le inserzioni di prodotti:

✔ Titolo del prodotto

✔ Coinvolgimento del venditore sulla piattaforma

✔ Specifiche dell’articolo

✔ Categorie

✔ Descrizione dell’articolo

✔ Feedback dei clienti

✔ Politica di spedizione (offri la spedizione gratuita?)

✔ Fotografie (e tasso di clic)

 

Come superare l’algoritmo di eBay

ebays algorithm

Ora che sappiamo cosa eBay cerca per classificare i tuoi prodotti più in alto rispetto alla concorrenza, passiamo ora alle ultime tendenze dell’algoritmo di eBay e a come puoi vendere ancora di più se fai tutto ciò che piace agli dei di eBay (o in questo caso, all’algoritmo Cassini)!

 

Perché è possibile influenzare l’algoritmo Cassini di eBay?

Come sopra menzionato, il motore di ricerca di eBay è gestito dall’algoritmo Cassini.

L’aspetto importante da tenere in considerazione qui è che, poiché è gestito da un algoritmo, può essere influenzato e sconfitto! Non c’è un elemento umano che decide la posizione della tua inserzione, quindi se fai le cose giuste, sarai premiato dall’algoritmo.

Quando si tratta di questo algoritmo di eBay, è fondamentalmente quanto più tempo passi su eBay a lavorare sul tuo negozio, tanto più eBay ti premia inviandoti più traffico. Diciamo sempre “non lasciare mai il tuo account eBay a riposo”, ma importa ciò che stai facendo su di esso.

stay active on ebay

Quindi, proprio come su Facebook, TikTok e altre piattaforme di social media, più sei attivo, più otterrai visualizzazioni, mi piace e follower. La differenza è che su eBay ottieni più clienti eBay!

In sostanza, più tempo e attività su eBay è più logico che eBay ti premi come venditore. È il modo di eBay per separare i “venditori part-time” dai venditori seri che trattano questa attività come un’azienda.

 

Come ottimizzo la mia inserzione?

Sfortunatamente, anche se semplicemente elencare il tuo prodotto su eBay POTREBBE portarti alcune vendite, la verità è che devi davvero essere deliberato su come elenchi i tuoi prodotti per assicurarti che le tue inserzioni siano esposte al massimo numero di persone.

Di seguito sono elencati alcuni fattori specifici del prodotto/inserzione che Cassini ricerca attivamente quando categorizza e classifica le inserzioni:

  • Titoli delle inserzioni dei prodotti eBay
  • Specifiche dell’articolo
  • Categorie eBay
  • Inserzioni nel catalogo eBay

 

Il motore di ricerca Cassini di eBay considera anche una vasta gamma di fattori specifici del venditore. Questi fattori dipendono da quanto il venditore sia coinvolto nella piattaforma e da quanto valore offra ai propri utenti.

Cassini favorisce i venditori che:

  • Forniscono valore ai propri acquirenti
  • Gli acquirenti possono fidarsi apertamente
  • Rendono l’esperienza di acquisto più facile e veloce per l’acquirente
  • Hanno un track record di clienti soddisfatti.

Una forte strategia di eBay SEO dipende fortemente dalla corretta ricerca delle parole chiave. La buona notizia è che ZIK Analytics rende estremamente facile ottimizzare le tue inserzioni utilizzando lo strumento per la creazione dei titoli e il software di ricerca dei prodotti.

Per iniziare, useremo lo strumento di analisi dei prodotti per esaminare la concorrenza in termini di SEO e scoprire dove si trovano le opportunità di vendita.

 

Passo 1: Vai al tool di Ricerca Prodotti

step 1

 

Il primo passo consiste nell’aprire lo strumento di analisi dei prodotti all’interno di ZIK Analytics qui. Questo strumento è ricco di funzionalità fantastiche che renderanno l’ottimizzazione delle tue inserzioni eBay molto semplice!

 

Passo 2: Inserisci la descrizione del tuo prodotto e premi “cerca”

step 2

 

Il passo successivo è inserire dettagli generici sul prodotto che stai cercando di vendere. Per questo esempio, useremo un treppiede in alluminio. Inseriamo semplicemente la parola chiave “treppiede in alluminio” nella barra di ricerca e premiamo “cerca”.

Dovresti anche tenere presente che, quando fai la ricerca delle parole chiave su eBay, dovresti inserire parole chiave nel motore di ricerca di Zik che sai essere rilevanti per quel prodotto o nicchia, ma non devi complicare troppo le cose.

Dopo di che, decidi in quale marketplace o paese stai per vendere i tuoi prodotti e inserire le tue inserzioni eBay. In questo caso, selezioniamo gli Stati Uniti come nostra posizione.

 

Passo 3: Raccogli le statistiche necessarie per la tua inserzione

step 3

 

Il prossimo passo che faremo è selezionare tutti i prodotti basati sui risultati migliori mostrati nell’output per ottenere le informazioni necessarie sul prodotto scelto.

Anche se può sembrare opprimente controllare tutti i prodotti nei risultati di ricerca, lo strumento compilerà queste informazioni in un unico grafico organizzato per una migliore comprensione.

Vogliamo analizzare tutti i prodotti nella prima pagina del motore di ricerca di eBay perché vogliamo che i nostri prodotti siano anche in cima ai risultati di ricerca di eBay per attirare clienti basati su ricerche reali. Quando si tratta di SEO su eBay, non è necessario reinventare la ruota.

Basta fare ciò che fanno i tuoi concorrenti, ma farlo meglio!

 

Passo 4: Verifica delle entrate, delle inserzioni, delle inserzioni di successo, del tasso di vendita e del prezzo medio del prodotto

step 4

 

Analizzare le statistiche di questi prodotti è estremamente importante per determinare l’efficacia della nicchia come opportunità di vendita.

Nel nostro esempio, la nicchia dei treppiedi in alluminio ha generato $47.000 in vendite negli ultimi 30 giorni. Il 69 percento di queste 100 inserzioni ha venduto con successo almeno un prodotto, il che è ottimo.

Nel frattempo, il tasso di vendita di successo è del 2274 percento, il che significa che su ogni inserzione attiva nella prima pagina, ci sono circa 20 potenziali acquirenti.

Quindi, nel caso dei treppiedi in alluminio, le statistiche sono eccellenti. La tendenza sembra positiva e il mercato è piuttosto diversificato.

Ci sono anche due o tre venditori qui che sono piuttosto dominanti nel volume di ricerca, ma in generale, molte persone stanno effettuando vendite.

Quindi è sicuro dire che questa è una nicchia ottima e che questo è un ottimo prodotto da vendere.

E proprio così, possiamo già essere sicuri di ciò che stiamo vedendo perché sappiamo già che il prodotto che stiamo per vendere si comporterà efficacemente in base alle statistiche viste nel tool.

 

Step 5: Assicurati di poter competere

step 5

 

Dopo aver esaminato le statistiche delle prestazioni del prodotto, devi anche verificare se hai concorrenti o meno. Spesso, soprattutto per i prodotti ad alte prestazioni, ci sono diversi venditori che sono forti concorrenti.

Il passo successivo consiste essenzialmente nel verificare se puoi competere con i concorrenti guardando l’elenco degli articoli sotto le statistiche. Esamina il loro prezzo, il punteggio dei feedback e le immagini per farti un’idea dei tipi di venditori con cui stai competendo.

Questo passaggio è importante, perché devi sapere se dovesse succedere che devi competere sul prezzo, devi sapere se hai abbastanza margini per farlo e fare comunque un profitto!

Puoi anche filtrare per punteggio di feedback per vedere i tuoi principali concorrenti in modo da poter osservare e replicare o migliorare la strategia di eBay SEO che stanno adottando.

La parte più importante dell’analisi dei tuoi concorrenti di mercato è verificare se i loro prodotti sono allineati con i tuoi.

Per questo esempio, dato che stiamo cercando treppiedi in alluminio per fotocamere, dovremmo evitare le inserzioni che non hanno le stesse corrispondenze perché potrebbero comparire nei risultati.

Ora, diciamo che siamo in grado di procurarci i nostri treppiedi in alluminio per circa $9 dollari attraverso un fornitore preferito. Da qui, filtriamo i risultati in base al prezzo e al feedback per vedere chi sono i tuoi concorrenti diretti.

Fai clic sui concorrenti che hanno le parole chiave migliori che corrispondono al tuo prodotto e al tuo profitto ideale per prodotto che venderai.

 

Passaggio 6: Trova la tua fonte di approvvigionamento per il prodotto

Il prossimo passo qui è controllare l’articolo che hai scelto e confrontarlo con l’articolo del tuo fornitore per vedere se ha le stesse specifiche, caratteristiche, politiche di spedizione e tutte le informazioni rilevanti dei tuoi concorrenti.

Dove puoi competere con loro?

Dove puoi batterli?

Ora ci concentriamo sulla creazione e miglioramento della descrizione del nostro articolo per competere meglio con loro.

Nel nostro esempio video, ti mostriamo che, anche se utilizziamo le inserzioni dei concorrenti per avere un’idea di prezzo e vendibilità, non stiamo necessariamente approvvigionando lo stesso prodotto di loro. Vogliamo qualcosa di simile, ma con un punto unico di vendita con cui possiamo differenziarci dai nostri concorrenti.

Dobbiamo solo assicurarci che le specifiche chiave dell’articolo corrispondano o siano migliori in modo che stiamo offrendo un prodotto superiore.

Oltre al prezzo del prodotto e alle valutazioni dei feedback che il concorrente ha, dovresti anche dare un’occhiata alle politiche di spedizione e di reso.

Se il concorrente ha una tariffa di spedizione di 2 dollari, potresti offrire la spedizione gratuita.

Se il concorrente ha una normale politica di reso di 30 giorni, potresti offrire una politica di reso di 60 giorni per avere un vantaggio su quel concorrente.

 

Come costruire un titolo che farà salire la tua inserzione in cima

Ora che abbiamo fatto la nostra ricerca delle parole chiave, parleremo di come ottenere che i titoli delle tue inserzioni su eBay siano ottimizzati per i motori di ricerca utilizzando gli strumenti di SEO di eBay ZIK (noti anche come costruttore di titoli).

Per semplificare, costruire il tuo titolo per essere in cima alle altre inserzioni su eBay significa assicurarsi di quanto segue:

  • Imparare dai concorrenti e utilizzare ciò che è stato dimostrato funzionare per le vendite.
  • Riconoscere la differenza tra parole chiave cercate e parole chiave descritte.
  • Rilevanza del titolo – Inizia con la parola chiave più forte, nota anche come parola chiave di focus.
  • Conosci il prezzo e le politiche dei tuoi concorrenti.
  • Non perdere tempo!

Guida passo-passo su come utilizzare lo strumento Title Builder per ottimizzare le tue inserzioni

title builder

 

Nei passaggi precedenti, ti abbiamo mostrato come utilizzare lo strumento di ricerca dei prodotti per analizzare i tuoi concorrenti e trovare opportunità di vendita. Una volta individuate queste opportunità, il nostro passo successivo è cercare di massimizzare le nostre possibilità di posizionare quelle inserzioni facendo ricerca e ottimizzazione delle parole chiave sulle nostre inserzioni utilizzando lo strumento Title Builder di ZIK.

Guarda: In questo video vedrai come trovare facilmente le migliori parole chiave per il titolo del tuo eBay.

 

Passo 1: Apri lo strumento Title Builder

Apri lo strumento Title Builder su ZIK e incolla la tua parola chiave, quindi fai clic su Cerca. Ciò ti fornirà le statistiche delle parole chiave, concentrandoti su vari fattori. Assicurati di inserire la posizione corretta, l’intervallo di date delle vendite e seleziona eBay come piattaforma di eCommerce.

Dovremmo cercare concorrenti che possiamo effettivamente battere.

 

Passo 2: Cerca i titoli dei tuoi concorrenti

Dopo aver copiato e incollato il titolo dell’inserzione del tuo concorrente, i risultati della ricerca ti mostreranno parole chiave generali e parole chiave di coda lunga.

Le parole chiave di coda lunga sono fondamentalmente le parole chiave di eBay che vengono viste frequentemente nelle ricerche reali degli utenti di eBay. Nessuno cerca semplicemente “Telefono” o “Treppiede” perché le persone tendono ad essere più specifiche con le loro ricerche sul sito.

Elimina le parole chiave non necessarie e lascia quelle che hanno le metriche più ideali.

Guardando queste statistiche, vorrai selezionare frasi chiave che hanno elevate percentuali di vendita ma bassi punteggi di concorrenza, in modo da avere la migliore possibilità di attirare traffico di acquirenti nel tuo negozio.

 

Passo 3: Determina le caratteristiche specifiche e le descrizioni del tuo articolo

La descrizione dell’articolo è altrettanto importante quanto il titolo del prodotto della tua inserzione. Come abbiamo già menzionato in precedenza, l’ottimizzazione SEO di eBay non dipende solo dalle parole chiave, ma guarda anche alla rilevanza del contenuto del prodotto.

Quindi, assicurati anche di costruire la descrizione del tuo prodotto:

  • Descrivendo ogni dettaglio del prodotto nella sezione delle specifiche dell’articolo
  • Includendo il tuo titolo principale insieme a alcune parole chiave “sinonime” nella tua descrizione, che aumenta la rilevanza della tua inserzione.
  • Assicurandoti che la tua descrizione abbia pochi elementi HTML per velocizzare il tempo di caricamento della pagina.
  • Non fare spam su eBay

 

Passo 4: Inserisci il tuo titolo costruito in un documento Word

Copia e incolla i titoli dei prodotti di eBay che hai costruito in un documento Word o Excel e puoi aggiungervi parole rilevanti.

Poi, assicurati di avere parti importanti nella tua descrizione come introduzioni, caratteristiche, specifiche, inclusi nel pacchetto, tra le altre cose.

Puoi inserire qui le informazioni che non hai incluso nel titolo principale del prodotto. In questo caso, poiché stiamo parlando di treppiedi in alluminio, potresti anche indicare che è compatibile con una vasta gamma di dispositivi oltre a una tradizionale fotocamera DSLR.

Perché molte persone utilizzano gli smartphone come la loro affidabile fotocamera quotidiana, puoi includere che è compatibile con vari smartphone.

È importante che prima di costruire il titolo del tuo annuncio su eBay o persino fare una ricerca delle parole chiave per ottimizzare il motore di ricerca di eBay, tu faccia anche un controllo del background sul tuo settore di nicchia così da sapere cosa funziona!

 

Altri consigli per l’ottimizzazione su eBay

Ora che sappiamo cosa cerca l’ottimizzazione su eBay: ecco alcuni consigli di ottimizzazione su eBay che puoi seguire per far sì che i tuoi articoli si posizionino più in alto rispetto alla concorrenza.

 

Consiglio 1: Mantieni costanti le tue azioni quotidiane su eBay

Questo significa che dovresti pubblicare sul tuo account almeno una volta al giorno, evitando di pubblicare 7 annunci in una volta sola e poi trascurare il tuo account per una settimana.

 

Consiglio 2: Rivedi i tuoi articoli

Apporta modifiche ai tuoi articoli, per quelli che non si stanno vendendo, prova a cambiare il prezzo, il titolo o addirittura le foto – eBay preferisce quando apporti modifiche ai tuoi prodotti perché ciò aumenta la tua attività. Ciò include anche la modifica delle specifiche e delle descrizioni del tuo articolo per renderle un po’ più dettagliate.

 

Consiglio 3: Utilizza le inserzioni promosse

Si tratta essenzialmente di pubblicità a pagamento sul sito web di eBay. Se opti per l’uso delle inserzioni promosse per i tuoi prodotti, dovresti mantenerle attive per almeno 1 mese.

 

Consiglio 4: Aggiorna il tuo Negozio

Ora, per quanto possibile, cerchiamo di tenere lontano lo staff di eBay dai nostri negozi, poiché farli curiosare può sollevare qualche bandiera rossa, specialmente se sei un dropshipper.

Detto questo, se hai avuto alcuni mesi lenti e non riesci a uscire dallo stallo, l’ultimo suggerimento che potresti provare è chiamare eBay chiedendo loro perché le tue vendite sono state lente.

Quindi chiedi se potrebbero AGGIORNARE IL TUO NEGOZIO. Questo permetterà alle tue inserzioni di essere nella posizione più alta possibile nei risultati di ricerca per un certo periodo di tempo.

Quindi, se hai sperimentato vendite lente per un paio di mesi di fila, utilizzare costantemente questi suggerimenti ti aiuterà a ottenere alcune vendite e a ricominciare a vendere!

 

Pensieri Finali

L’SEO su eBay riguarda la consistenza, non solo nelle inserzioni di prodotti, ma nella tua attività complessiva.

Ciò significa che devi mantenere un’attività costante nel tuo negozio eBay pubblicando e rispondendo ai feedback ricevuti, in modo da massimizzare completamente la tua SEO specifica per i venditori per distinguerti dagli altri venditori su eBay.

L’utilizzo degli strumenti di parole chiave di Zik Analytics per l’SEO su eBay non solo ti aiuterà a posizionare i tuoi prodotti più in alto nei motori di ricerca, ma ti aiuterà anche a ridurre al minimo le tue perdite perché fornisce statistiche molto importanti sui tuoi prodotti, fornendoti informazioni cruciali su quali prodotti perseguire e quali lasciare!

 

Domande Frequenti

Qual è la differenza tra SEO specifica per il venditore e SEO del prodotto?

La SEO specifica per il venditore è l’ottimizzazione di un account eBay basata sull’attività del proprietario di quell’account. Questo è determinato dalla frequenza con cui quel venditore pubblica inserzioni, interagisce con le domande e risponde ai feedback in generale.

D’altra parte, la SEO del prodotto è l’ottimizzazione di un singolo prodotto specifico. Questa è diversa dalla SEO specifica per il venditore perché i fattori che determinano la SEO di un prodotto dipendono maggiormente dalla rilevanza del contenuto e delle parole chiave.

 

Qual è lo scopo dell’SEO in primo luogo?

Principalmente, perché esistono i robot. Ciò che intendiamo è che senza l’SEO che mantiene i risultati di ricerca equi, l’intelligenza artificiale può facilmente creare contenuti e siti web che si trovano in cima a tutti gli altri motori di ricerca là fuori.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è fondamentalmente il sistema che mantiene i controlli e gli equilibri all’interno dei risultati di ricerca.

Se si eliminasse l’SEO di eBay o qualsiasi SEO in generale da altri motori di ricerca, le persone potrebbero ricevere informazioni erronee che potrebbero nuocere o fuorviare. Questo è particolarmente importante in una pandemia in cui Internet è la fonte più accessibile di informazioni.

 

Quale è meglio, le inserzioni promosse o l’ottimizzazione per i motori di ricerca di eBay?

Entrambi sono davvero ottimi per guidare il traffico nel tuo negozio eBay in modo da poter aumentare le vendite dei tuoi prodotti, ma uno o l’altro non è tecnicamente “meglio” perché entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

La promozione delle tue inserzioni ti garantisce una posizione in alto nelle inserzioni di eBay e paghi l’annuncio solo dopo aver effettuato una vendita.

Il lato negativo è che devi effettivamente avere le margini integrate nelle tue inserzioni di prodotti per pagare il servizio. Questo non è un problema se si utilizza lo standard minimo delle inserzioni promosse.

D’altra parte, l’ottimizzazione per i motori di ricerca di eBay è ottima perché non devi sborsare soldi. Si tratta solo del tuo impegno per far salire la tua inserzione. Devi solo fare ricerca e rivedere i tuoi prodotti in modo che possano essere ottimizzati per la prima posizione.

Ma, l’inconveniente per l’ottimizzazione di eBay è che non sei automaticamente garantito per il posto più alto sulla prima pagina.

Suggeriamo che se hai il budget per entrambe le strategie e se hai il tempo per ottimizzare le tue inserzioni su eBay, potresti ottenere i migliori risultati combinando le due strategie in modo da massimizzare completamente il tuo potenziale di guadagno nel tuo negozio!

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK