Cosa fare per correggere le vendite lente su eBay

Attualmente, eBay è una delle più grandi piattaforme di vendita online negli Stati Uniti, ma con 25 milioni di venditori su eBay, come puoi competere e rimanere redditizio? O cosa fare se noti che le tue vendite iniziano a rallentare?

Molti venditori su eBay segnalano vendite più lente in diversi periodi dell’anno, indipendentemente dalla loro esperienza.

 

Per fortuna, il team di ZIK Analytics ha tutto sotto controllo, presentando la nostra guida completa per risolvere le vendite lente su eBay. Grazie alle nostre strategie supportate dai dati e alle nostre complete analisi, non dovrai più indovinare come risolvere le vendite lente nel tuo negozio.

Questo articolo ti aiuterà a identificare la principale causa delle tue vendite rallentate e ti assisterà nel riportare le tue vendite sulla giusta strada.

 

GUARDA: Questo video illustra l’intera strategia


Diagnosi delle vendite lente nel tuo negozio
Comprensione della tua valutazione come venditore
Rivalutazione delle tariffe di difetto
Tariffe di spedizione in ritardo
Rivalutazione dei casi chiusi
Altre metriche importanti
Politiche del negozio
Traffico e impressioni
Tipi di prodotti in vendita
Come migliorare le tue vendite su eBay nel 2023
Chiamare eBay
Ottimizzare le inserzioni
Utilizzare titoli descrittivi
Valorizzare le immagini dei prodotti
Prezzare i tuoi prodotti
Opzioni di spedizione ideali
Utilizzare le inserzioni promosse
Concludiamo
Domande frequenti (FAQ)
eBay limita le vendite?
Perché eBay sta limitando le mie vendite?

 

Le vendite su eBay sono in calo nel 2023 complessivamente?

Il mercato online è cambiato significativamente nel 2020, 2021 e 2022. Sempre più consumatori fanno acquisti online, il che ha portato eBay a registrare un primo trimestre mastodontico, con il Valore Lordo della Merce (GMV) in crescita del 29% anno su anno. Tuttavia, hanno registrato un secondo trimestre più lento, con il GMV in calo del 7% e il numero di acquirenti attivi in diminuzione del 2% come indicato nel loro rapporto trimestrale.

Ora, se vendi sulla piattaforma eBay, dovresti preoccuparti? Certo, il GMV è diminuito, tuttavia eBay ha riconosciuto e previsto questa situazione, capendo che le abitudini di acquisto sarebbero state erratiche a causa dell’economia imprevedibile durante la pandemia.

La cosa è che, nel complesso, questi dati non sembrano particolarmente preoccupanti per il team di ZIK Analytics, e siamo ottimisti sul fatto che le vendite su eBay continueranno a crescere nel loro insieme, con l’azienda che continua a innovare e a concentrarsi sul miglioramento della loro offerta principale, nonostante i fattori esterni che influenzano l’economia globale. Quindi, escludendo una diminuzione delle vendite su scala globale, diamo un’occhiata più da vicino a cosa potrebbe influenzare le tue vendite a livello di negozio.

 

Diagnosi delle vendite lente su eBay

diagnosing slow

Prima di addentrarci in questo argomento e vedere come migliorare le tue vendite, dobbiamo prima capire perché le tue vendite sono in calo in primo luogo. La prima parte di questo articolo illustrerà alcuni fattori importanti che esaminiamo per ottenere una comprensione completa delle prestazioni del tuo negozio.

 

Comprensione della tua Valutazione come Venditore su eBay

Il tuo cruscotto è essenzialmente una fonte di verità per le tue prestazioni su eBay, dove puoi ottenere una dettagliata analisi delle tue attività, come le tue vendite su eBay e altre importanti metriche del negozio. Qui puoi anche verificare se stai rispettando tutte le politiche di eBay, ed è il primo posto in cui verificherei per assicurarmi di non avere difetti nel nostro account.
In sostanza, è come una pagella sul profitto e sulle prestazioni del tuo intero negozio.

È estremamente importante che tu conosca tutte le politiche di eBay per assicurarti di operare nel rispetto delle regole.

Ora, il tuo cruscotto delle prestazioni ti fornisce informazioni su diversi indicatori importanti che influenzano la tua valutazione come venditore su eBay, ovvero:

  • Il tuo Tasso di Difetti
  • Il Tuo Tasso di Spedizione in Ritardo
  • Casi chiusi senza la tua risoluzione

Ne parleremo di seguito.

 

Tasso di difetti

Il tuo tasso di difetti su eBay viene calcolato in base al numero di difetti registrati nel tuo negozio, diviso dalle vendite totali del tuo negozio. Ad esempio, se hai venduto 100 articoli nel tuo negozio questo mese e hai avuto 4 difetti, il tuo tasso di difetti sarebbe del 4%.

Ma cosa causa un difetto su eBay?

Secondo eBay, il tuo negozio può avere un difetto per i seguenti motivi:

  • L’articolo non corrispondeva alla descrizione
  • L’articolo è stato annullato da te
  • C’è stata una richiesta attraverso il processore di pagamento in cui la richiesta è stata a favore dell’acquirente.

 

Considera quanto segue per aumentare le tue probabilità di ottenere una maggiore soddisfazione del cliente e ridurre i difetti:

  • Descrivi accuratamente i tuoi prodotti, fornisci fotografie e chiarisci ogni aspetto del tuo prodotto – assicurandoti di compilare le specifiche dell’articolo.
  • Controlla regolarmente la disponibilità dei tuoi articoli.
  • Rifornisci la tua scorta non appena vedi che sta scendendo.
  • Se ritieni che ci vorrà più tempo per rifornire il tuo inventario, utilizza immediatamente l’opzione “Esaurito” dopo che gli articoli sono esauriti.
  • Ogni volta che i tuoi acquirenti segnalano un problema, parla con loro e cerca di trovare una soluzione. Comprometterti con loro il prima possibile può evitare un difetto e in molti casi può portare a feedback favorevoli.

 

Tasso di Spedizione in Ritardo

Il tasso di spedizione in ritardo, come suggerisce il nome, si riferisce alle spedizioni effettuate in ritardo, oltre il tempo specificato nella tua inserzione: questo comporterà l’addebito di un tasso di spedizione in ritardo.

Quando le tue transazioni vengono regolarmente rinviante, la valutazione nel tuo cruscotto diminuirà. Poi, quando le tue consegne sono in ritardo un certo numero di volte, eBay imporrà effettivamente restrizioni sulle tue opzioni di spedizione.

Per assicurarti di rispettare le linee guida della tua politica di spedizione, ecco alcune cose importanti da considerare:

  • Calcola la durata del tuo ordine (compresa la spedizione e la gestione) per fornire una data di arrivo precisa per i tuoi ordini.
  • Utilizza il tracciamento degli ordini per le tue spedizioni.
  • Fornisci rimborsi per le consegne in ritardo quando sai che il tuo cliente sarà esigente.

 

I tuoi casi vengono chiusi senza una risoluzione da parte del venditore?

Il servizio clienti è la pietra angolare per diventare un venditore di alto livello su eBay. Tenendo presente questo, è importante assicurarsi che non ci siano casi chiusi senza una risoluzione con l’acquirente.

In altre parole, se eBay deve intervenire per risolvere un problema, è una brutta notizia per il tuo negozio!

Se noti che la tua valutazione e/o le tue vendite sono diminuite e hai avuto alcuni casi risolti senza una risoluzione, hai probabilmente trovato la causa della tua diminuzione delle vendite. La buona notizia è che eBay ricalcola la tua valutazione ogni mese, quindi puoi sicuramente riportare il tuo negozio in alto!

Hai bisogno di annullare un ordine di un acquirente dopo il pagamento, ma non sei sicuro di come ciò influenzerà la tua valutazione come venditore? Consulta questa guida per scoprirlo.

 

Altre metriche importanti da controllare

Oltre alla tua valutazione, ci sono alcune altre metriche importanti da controllare per garantire che le tue vendite stiano performando in modo ottimale e che più persone vedano le tue inserzioni.

 

Controlla le politiche del tuo negozio su eBay

Il sistema di politiche aziendali di eBay è progettato per semplificare il processo di vendita, consentendoti di specificare politiche predefinite per pagamenti, spedizioni e politiche di rimborso che applichi regolarmente alle tue inserzioni.

Controlla regolarmente se le politiche del tuo negozio sono adeguate e ottimizzate per i tuoi clienti.

Controlla il traffico e le impressioni

Un “impression” si verifica quando un acquirente cerca qualcosa e il tuo prodotto appare nei risultati di ricerca di eBay. Il tuo effettivo traffico alla tua inserzione si verifica quando gli acquirenti cliccano sulla tua inserzione dai risultati di ricerca di eBay.

Se noti che il traffico alla tua inserzione è basso, ciò potrebbe significare che il tuo prodotto richiede ulteriore ottimizzazione, che può essere ottenuta migliorando la descrizione e il titolo della tua inserzione.

Dai un’occhiata a questa guida sull’ottimizzazione del titolo su eBay.

 

Esamina i tipi di prodotti che stai vendendo

Il tuo negozio potrebbe aver avuto un trimestre straordinario, e poi improvvisamente potresti notare che le vendite si sono fermate. Naturalmente, la tua prima reazione è probabilmente il panico, “ho fatto qualcosa per scontentare gli dei di eBay?”.

La verità potrebbe essere qualcosa di molto meno preoccupante. Se ad esempio stai inserendo prodotti stagionali, puoi aspettarti che le vendite nel tuo negozio siano un po’ più erratiche. Noi incoraggiamo sempre la maggior parte dei venditori a inserire anche prodotti evergreen nel loro negozio per favorire la consistenza.

 

Come aumentare le vendite su eBay nel 2023?

how do I increase sales

Ora che abbiamo diagnosticato alcune possibili ragioni per cui potresti essere in una fase di vendite più basse, parliamo di come ottenere più vendite. Ecco alcune cose che ti incoraggiamo a fare:

 

Chiama eBay

Se ci sono cose che hai identificato come causa di una ridotta performance come venditore, puoi risolvere la situazione chiamando il servizio clienti di eBay e spiegando la situazione. Ci sono casi in cui potresti ricevere un difetto erroneamente o potresti aver ricevuto feedback negativo per motivi al di fuori del tuo controllo (spesso vediamo feedback negativi dovuti a ritardi nella spedizione durante la pandemia) o per altri motivi.

Devi essere costante e vigile riguardo a questo, assicurandoti di metterti al telefono o in chat con eBay per vedere come puoi risolvere questi problemi. Se questo continua a essere un problema per te, chiedi assistenza nel Gruppo Facebook di ZIK Analytics. Ci sono agenti che forniscono servizi per rimuovere difetti dal tuo negozio, e sicuramente troverai una mano d’aiuto.

 

Ottimizza le tue inserzioni

Ecco una breve panoramica di alcuni elementi di SEO di eBay per ottimizzare le tue inserzioni e apparire nel motore di ricerca di eBay.

Utilizza titoli descrittivi

Il tuo titolo è uno dei fattori più importanti per aumentare la visibilità nel motore di ricerca di eBay. Avere un titolo ben ottimizzato è fondamentale per la tua SEO su eBay.

Dai un’occhiata al tuo cruscotto su eBay e esamina le tue impressioni complessive per valutare l’efficienza del tuo titolo. Un basso percentuale di visualizzazioni potrebbe significare che il tuo prodotto appare solo nella ricerca di eBay per un pugno di potenziali clienti quando stanno cercando attivamente articoli da acquistare.

Quindi, se i consumatori non trovano il tuo prodotto, è possibile che il tuo titolo non sia ottimizzato per le parole chiave che i tuoi potenziali clienti stanno inserendo nel motore di ricerca di eBay.

 

Fai risaltare le immagini dei tuoi prodotti

Le immagini eccellenti e riconoscibili hanno dimostrato di avere un ruolo importante nell’aumentare i tassi di clic e le visualizzazioni nella ricerca di eBay.

Quindi, è essenziale inserire fotografie ad alta definizione del tuo prodotto nella tua inserzione. Se le foto del prodotto sono pixelate o di qualità complessivamente bassa, i potenziali clienti potrebbero essere respinti assumendo che il prodotto sia di qualità inferiore.

Per ottenere immagini migliori per la tua inserzione, assicurati che le foto soddisfino gli standard di qualità seguenti:

  • Hanno una buona illuminazione per consentire una migliore visibilità.
  • Sono ad alta risoluzione.
  • Non sono foto datate, ma sono immagini effettive del prodotto che stai offrendo il giorno in cui viene inserito.
  • Ci sono foto che mostrano il tuo prodotto da tutti gli angoli.

 

Rifai le foto, se necessario, per renderle estremamente presentabili. Puoi anche contattare un fotografo per scattare e migliorare le foto dei tuoi annunci più costosi.

Per aumentare il traffico alla tua inserzione, assicurati che le foto siano chiare, nitide e ben curate!

 

Fissa prezzi competitivi per i tuoi prodotti

Se hai effettuato correttamente l’analisi dei tuoi concorrenti, è probabile che tu abbia fissato il prezzo dell’articolo a un livello che ti consente di competere e guadagnare comunque un profitto. La maggior parte dei clienti su eBay è abbastanza informato, quindi confrontano la tua inserzione con altri articoli se non la differenzi abbastanza.

Per questo motivo, è importante assicurarsi di essere consapevoli del tuo prezzo. Assicurati che, quando inserisci il tuo articolo, consideri tutte le spese associate e quindi applica un markup adeguato senza sovraccaricare l’acquirente.

 

Offri consegne rapide e gratuite quando possibile

Oggi tutti vogliono il loro prodotto ieri (e con piattaforme come Amazon che offrono la consegna in giornata, questa aspettativa non è del tutto inaspettata!). È quindi importante che le tue opzioni di consegna siano veloci ed accurate.

Puoi sempre offrire opzioni più lente e convenienti, ma dai loro anche l’opzione per la spedizione espressa. In questo modo puoi soddisfare entrambi i tipi di clienti.

Per raggiungere questo obiettivo, inizia offrendo una varietà di opzioni di spedizione, come la spedizione gratuita o la spedizione nazionale. La maggior parte degli acquirenti su eBay si aspetta la spedizione gratuita per determinati articoli, e questo ha il vantaggio aggiuntivo di darti un aumento di posizionamento, poiché è qualcosa che eBay gradisce vedere offerto ai clienti.

 

Utilizza le inserzioni promosse

Le vendite organiche sono estremamente importanti, ma c’è un altro modo per aumentare le tue vendite online, ed è l’uso delle inserzioni promosse.

Utilizzare le inserzioni promosse ti consente di utilizzare la pubblicità nativa di eBay per promuovere le tue inserzioni rispetto ad altre. A differenza della pubblicità a pagamento per clic, le inserzioni promosse ti consentono di scegliere una percentuale della tua vendita da dedicare al costo della pubblicità.

Ciò significa che sarai sempre in controllo delle tariffe che paghi per pubblicizzare sulla piattaforma. eBay fornisce una raccomandazione di tariffe per varie categorie, ma dovrai effettuare i tuoi test per verificarle.

 

Concludiamo…

Se hai riscontrato una diminuzione significativa delle vendite, tutto non è perduto! C’è una guida chiara e attuabile per aiutarti a riportare le tue vendite in vita e a costruire nuovamente un negozio prospero. Il cuore di tutte le strategie che insegniamo, e che eBay favorisce, è che offri prodotti di qualità che i clienti amano, che comunichi con i tuoi clienti e che spedisci gli articoli rapidamente.

Se segui queste regole d’oro, non abbiamo dubbi che sarai in grado di avere un negozio prospero in breve tempo!

Domande frequenti

 

faq

 

eBay limita le vendite?

C’è un limite mensile sulla quantità di articoli che puoi inserire nel tuo negozio, a seconda del livello di abbonamento che hai e da quanto è nuovo il tuo account. Questo limite è influenzato dalla quantità di articoli presenti nel tuo negozio, non dalla quantità di articoli venduti, quindi tieni d’occhio il conteggio del tuo stock se stai utilizzando un account gratuito o se hai un account nuovo, poiché inizialmente sarai limitato.

 

Ho un abbonamento al negozio, perché eBay limita le mie vendite?

Se sei abbonato a uno dei piani più alti di eBay e non sei limitato dalla quantità di articoli che puoi inserire, le tue vendite potrebbero essere limitate o ridotte a causa di difetti o della stagionalità dei tuoi prodotti. Puoi risolvere questo problema migliorando la tua valutazione nel tuo cruscotto, ottimizzando le tue inserzioni e fornendo un servizio clienti eccezionale.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK