Come Vendere su eBay per Principianti [Aggiornato SETTEMBRE 2023]

Molti vendono su eBay, ma la verità è che molti venditori su eBay non riescono a generare un profitto significativo.

Perché?

Semplicemente non imparano a padroneggiare le basi, come ottimizzare le loro inserzioni, gestire i costi di spedizione, trovare ottimi prodotti da vendere e costruire il loro punteggio di feedback.

È per questo che in questo articolo esamineremo come vendere su eBay passo dopo passo.

Vendere su eBay per principianti Passo dopo Passo

Guarda: La nostra guida per principianti alla vendita su eBay [Aggiornata APRILE 2023]

 

 

Non solo, ma ti forniremo anche 10 consigli per la vendita su eBay da venditori esperti su eBay che possono essere utili sia ai principianti che agli esperti.

 

Passo 1. Capisci come funziona eBay e come vendere su eBay

Se stai per immergerti nell’ecosistema di eBay e iniziare a elencare i tuoi prodotti, è importante che tu abbia una buona comprensione di come funziona la piattaforma.

Ecco alcune cose che devi sapere prima di iniziare a vendere su eBay.

 

Asta eBay vs. Annunci a prezzo fisso “Compra subito”

Nel lontano 1995, quando eBay ha iniziato per la prima volta, l’unica opzione per inserire un prodotto era tramite aste.

Oggi, eBay consente ai venditori di elencare i prodotti con un annuncio a prezzo fisso.

Le aste stanno diventando un ricordo del passato. Ciò è dovuto all’aumentata urgenza degli acquisti online. Gli acquirenti di eBay semplicemente non vogliono attendere 7 giorni prima che un’asta finisca prima che il prodotto desiderato venga loro spedito.

Ecco perché eBay si sta orientando verso l’opzione “Compra subito”, offre garanzie di rimborso e incoraggia i venditori a offrire spedizioni gratuite e la consegna garantita.

Le aste non sono solo uno svantaggio per eBay: i venditori vivono anche disagi quando inseriscono articoli all’asta sulla piattaforma, come ad esempio:

  • Mancanza di indicizzazione da parte di Google – Avere i tuoi articoli indicizzati da Google è una parte importante per esporre il tuo prodotto al pubblico giusto se vuoi gestire il tuo negozio eBay come qualsiasi altro business di eCommerce. Purtroppo, le aste non durano abbastanza a lungo affinché Google le inserisca nei suoi risultati di ricerca.
  • Visibilità limitata – Poiché le aste hanno una data di inizio e fine prestabilita, potrebbero non raggiungere abbastanza persone durante il tempo in cui sono attive su eBay. I potenziali acquirenti potrebbero non vedere l’inserzione cercando il prodotto dopo che la tua asta è terminata.
  • Nessuna automazione – Le aste devono essere gestite manualmente. Gli annunci di tipo “Compra subito” possono essere gestiti con software di automazione e analisi eBay.

 

Se vuoi semplicemente liberarti rapidamente di un prodotto, un’asta potrebbe essere la scelta migliore. Tuttavia, se vuoi far crescere un florido business di eCommerce su eBay, gli annunci “Compra subito” sono la strada da percorrere.

 

Come gli acquirenti trovano i prodotti su eBay

Se vuoi vendere su eBay, devi capire come i potenziali acquirenti troveranno il tuo prodotto.

Su eBay, gli utenti trovano i prodotti principalmente in 2 modi:

  • Il feed
  • La funzione di ricerca di eBay

 

Il Feed di eBay

Il Feed è la nuova homepage di eBay che fornisce raccomandazioni per offerte giornaliere, articoli in tendenza e altro ancora. Le persone spesso esplorano queste categorie alla ricerca di nuovi prodotti di cui non hanno mai sentito parlare prima.

Ecco solo alcune categorie che eBay mostra nel feed della loro homepage:

 

 

La funzione di ricerca di eBay

Tuttavia, la maggior parte delle persone arriva su eBay alla ricerca di un prodotto molto specifico. In questo caso, sfruttano la funzione di ricerca.

Ad esempio, se scrivo “chitarra elettrica” nella casella di ricerca, ecco cosa vedo…

 

 

Nota che nel risultato in alto (dopo quello sponsorizzato), sono evidenziati nell’inserzione i seguenti elementi:

  • Spedizione gratuita
  • Data di consegna garantita
  • Buone recensioni

Questo è importante tenerlo presente quando ottimizzi la tua inserzione, di cui parleremo più avanti in questo articolo.

 

Le politiche di vendita di eBay

Prima di vendere su eBay, è importante comprendere le regole di eBay per i venditori. La mancata osservanza delle politiche di eBay potrebbe comportare una sospensione dell’account, un problema che può essere dannoso per i nuovi venditori su eBay.

Mentre consiglio di leggere personalmente le politiche di eBay, ecco alcune cose da fare per rimanere conforme alle loro linee guida:

 

  • Spedisci gli articoli rapidamente – Su eBay, molti acquirenti verificano la data di consegna stimata di un prodotto prima di effettuare un acquisto. Se perdi questa data, si traduce in una negativa esperienza per l’acquirente.
  • Carica i dettagli di tracciamento – Gli acquirenti sono sempre desiderosi di ricevere l’articolo che hanno pagato. eBay lo sa e richiede che tu condivida i dettagli di tracciamento con gli acquirenti per fornire un’esperienza positiva. Ti stai anche proteggendo nel caso in cui l’acquirente apra una richiesta di rimborso garantito da eBay.
  • Vendi eticamente – Se stai vendendo un oggetto usato, non dichiararlo come nuovo. Questo dovrebbe essere ovvio, ma ci sono venditori che cercano disonestamente di aggirare il sistema.
  • Risolvi rapidamente i conflitti con gli acquirenti – Se gli acquirenti non sono soddisfatti, ciò riflette negativamente su eBay. Anche se pensi che un acquirente stia agendo in modo irragionevole, fai tutto il possibile per risolvere i conflitti. Puoi sempre bloccare un acquirente dal comprare da te in futuro.
  • Non vendere al di fuori di eBay – È contro i termini di eBay vendere al di fuori della piattaforma. Assicurati che, quando comunichi con gli acquirenti, lo fai solo all’interno dell’ecosistema di eBay.
  • Non elencare articoli vietati – Inserire articoli che sono vietati dalla vendita su eBay è un modo facile per ottenere la sospensione del tuo account. Se pensi che il tuo prodotto possa essere a rischio di essere vietato dalla vendita su eBay, verifica la loro lista di prodotti vietati prima di elencare i tuoi articoli.

 

 

Passo 2. Crea il tuo account eBay

La creazione di un account eBay è piuttosto semplice. Ti guiderò attraverso i passaggi.

Innanzitutto, vai su eBay.com e clicca sul pulsante “registrati” in alto a sinistra dello schermo.

 

 

Successivamente, devi decidere se vuoi registrarti come un venditore individuale su eBay o come azienda. Per quest’ultimo, dovrai creare un account eBay aziendale.

Se desideri registrarti come individuo, compila semplicemente i campi del nome, cognome, indirizzo email e password, oppure registrati tramite Facebook o Google.

 

Se preferisci configurare un account aziendale, clicca sul pulsante “crea un account aziendale” in alto nella pagina di registrazione.

 

 

Infine, compila le informazioni richieste.

 

 

 

Passo 3. Configura il tuo metodo di pagamento

Dopo aver configurato il tuo account eBay, devi impostare un metodo di pagamento per pagare le commissioni del venditore di eBay.

A partire da luglio 2021, i pagamenti gestiti da eBay sono diventati il modo preferito per accettare pagamenti su eBay, poiché PayPal è stato gradualmente eliminato.

Per aggiungere un metodo di pagamento al tuo account eBay, una volta effettuato l’accesso, clicca su “Il mio eBay” nell’angolo in alto a destra della homepage.

 

 

Nella schermata successiva, clicca sul pulsante “Account”.

 

 

Infine, clicca su “Informazioni personali” nel menu a sinistra, scorri verso il basso fino a quando non vedi la sezione “Informazioni finanziarie”.

 

 

Clicca sul testo che dice “Aggiorna il tuo metodo di pagamento automatico” e segui le istruzioni.

Questo video ti guiderà attraverso i passaggi specifici per impostare il tuo metodo di pagamento.

 

 

Passo 4. Ottimizza il tuo profilo

Non è necessario avere un profilo elaborato se stai vendendo uno o due articoli di piccole dimensioni, ma aggiungere una foto del profilo, una descrizione e scegliere un buon nome utente può aiutare ad aumentare le tue vendite.

 

Come modificare il tuo profilo su eBay

Per modificare l’immagine e la descrizione del tuo profilo, vai su “Il mio eBay”, clicca sul tuo nome utente e poi su “modifica profilo”.

 

 

 

 

Come cambiare il tuo nome utente su eBay

Avere un nome utente accattivante su eBay è importante per generare vendite. Se hai un nome utente come “vendocose2219”, è meno probabile che le persone ti prendano sul serio. Se non ti prendono sul serio, diventa più difficile fidarsi che tu consegnerai il loro acquisto come promesso.

 

Per cambiare il tuo nome utente, vai prima su “Il mio eBay”.

 

 

Successivamente, seleziona “Account”.

 

 

Infine, scegli “Informazioni personali” nel menu a sinistra e clicca su “modifica” accanto al tuo nome utente.

 

 

Quando scegli un nome utente, tieni presente quanto segue:

  • I nomi utente eBay devono avere almeno 2 caratteri e non possono contenere simboli come @, &, ‘, {}, o <>, e non possono avere spazi o underscore successivi.
  • I nomi utente eBay non possono iniziare con un punto, un trattino o un underscore.
  • Non puoi utilizzare l’URL del tuo sito web o l’indirizzo email come nome utente.
  • Non puoi utilizzare la parola eBay nel tuo nome utente, né la lettera “e” seguita da una serie di numeri.
  • Evita di utilizzare nomi protetti da copyright.
  • I nomi offensivi possono essere bloccati da eBay.
  • Ci sono molte persone su eBay, quindi potrebbe richiedere del tempo trovare un nome utente disponibile.
  • Puoi cambiare il tuo nome utente eBay ogni 30 giorni, ma farlo potrebbe rendere difficile per i clienti ripetuti trovare di nuovo il tuo profilo, quindi fai del tuo meglio per scegliere il nome giusto fin dall’inizio.

 

Passo 5. Scegli cosa vendere su eBay

Scegliere cosa vendere su eBay è una delle parti più difficili per guadagnare denaro sulla piattaforma.

Ecco alcune cose da tenere a mente per prendere questa decisione in modo efficace.

 

Conosci il tuo mercato

eBay è iniziato come un luogo per appassionati e collezionisti, ma si è poi espanso a una vasta gamma di categorie di prodotti.

Scegli una categoria in cui sei un esperto in modo da poter fornire efficacemente valore al tuo settore. Conoscere il tuo mercato dal punto di vista di un acquirente ti aiuterà a capire come le persone trovano i prodotti e cosa cercano in una descrizione del prodotto.

Suggerimento per i venditori di eBay: Dai un’occhiata alle tendenze cercando nelle inserzioni completate di eBay

OPPURE, risparmia ORE utilizzando ZIK Analytics per fare la ricerca di prodotto al posto tuo!

 

Conosci cosa non puoi vendere

Ci sono molte cose che puoi vendere su eBay, ma allo stesso tempo, ci sono molte cose che non puoi.

Le ovvie includono qualsiasi cosa illegale o materiali pericolosi, ma prenditi del tempo per esaminare la lista di articoli vietati di eBay per essere certo di poter vendere i prodotti che intendi.

 

Inizia piccolo e gestisci la tua crescita

Troppe aziende falliscono perché crescono troppo velocemente, e gestire un negozio su eBay non è diverso. Questo, tra le altre ragioni, è il motivo per cui eBay impone limiti di vendita ai nuovi venditori, di solito intorno a 5 articoli al mese.

Quando stai iniziando, è importante partire in modo ridotto in modo da poter prendere misure per gestire la tua crescita in modo efficace ed efficiente. Prenditi il tempo per capire come funziona eBay e cosa si vende bene sulla piattaforma.

Potrebbe valere la pena fare qualche esperimento prima di decidere se questa è la strada giusta per te. Vendi alcuni oggetti in casa o prendi qualche articolo dalla sezione degli sconti nel tuo negozio locale per testare sul tuo negozio eBay.

Testare il mercato prima di caricare l’inventario è molto importante. Non sai ancora se sarai in grado di vendere i tuoi articoli a un prezzo sufficientemente alto per fare un profitto. Tuttavia, una volta che vendi alcuni articoli su eBay, avrai un’idea di cosa stanno cercando gli utenti e potrai quindi intensificare i tuoi sforzi.

 

Scopri cosa è di tendenza

Se vuoi elencare prodotti su eBay che si venderanno, devi sapere cosa è di tendenza.

Quello che sto per mostrarti è una strategia infallibile per trovare prodotti di tendenza su eBay.

Innanzitutto, dovrai scegliere una categoria con cui hai una certa familiarità. Quindi, se ti interessano l’elettronica, questo sarebbe un buon punto di partenza.

Per fare questo, clicca su “Compra per categoria” in alto nella pagina e scegli la categoria desiderata. Se non la vedi nel menu che appare, seleziona “Tutte le categorie” in basso a destra del menu.

 

 

Potrebbe essere necessario fare clic su una sottocategoria a seconda della categoria che scegli.

Una volta trovata la tua categoria, vorrai filtrare i risultati per mostrare solo prodotti “Compra subito” e “Nuovi”. Ciò eliminerà gli articoli venduti come acquisti singoli, come gli oggetti all’asta.

Vogliamo anche mostrare solo prodotti che offrono la spedizione gratuita. Questa è una pratica comune tra i migliori venditori su eBay.

Puoi fare ciò utilizzando il menu a sinistra. Potrebbe essere necessario scorrere un po’ per trovare queste opzioni di filtro.

 

 

Infine, vorrai scegliere un prodotto.

 

Se possibile, cerca prodotti oltre i $10. I prodotti sotto i $10 non hanno molta marginalità e spesso non sono molto redditizi dopo che eBay ha preso la loro commissione del 10% e le commissioni dell’account di pagamento gestito del 3%.

 

Scegli un prodotto che si vende bene. Qualsiasi cosa che venda almeno 10 articoli entro un periodo di 30 giorni è considerata buona.

 

Per verificare queste metriche, cerca un prodotto con un alto conteggio di “venduti”, come questo:

 

 

Per vedere la frequenza di vendita del prodotto, clicca sull’inserzione e poi clicca sul pulsante “venduti” sulla pagina dell’inserzione.

 

 

Cliccare su quello ti darà uno sguardo alla cronologia degli acquisti del prodotto, come questo:

 

 

Come puoi vedere, c’è molta domanda per l’iPhone su eBay.

È anche importante considerare il peso del prodotto che stai per vendere. Gli oggetti più pesanti costano di più da spedire, il che può tagliare significativamente i tuoi margini di profitto.

Se tutto questo sembra molto lavoro, è perché lo è. Scalare queste attività può essere difficile e richiedere molto tempo, ed è per questo che su Zik Analytics abbiamo sviluppato alcuni strumenti di ricerca di mercato eBay per automatizzare e scalare il processo di vendita su eBay.

 

 

Scegli come otterrai i tuoi prodotti

Decidere come ottenere i tuoi prodotti è un elemento importante nella costruzione del tuo business su eBay.

Ecco alcuni modi per ottenere prodotti da vendere su eBay.

 

  • Vendi il tuo prodotto – Se hai già un prodotto che hai creato per vendere su eBay, dovrai gestire la tua attività come qualsiasi altra attività di eCommerce. Considera come affronterai cose come l’inventario, la spedizione e persino il marketing per aumentare la consapevolezza del tuo prodotto su eBay e al di fuori di esso.
  • Fornitori di dropshipping – Il dropshipping è un modello di business che molti venditori utilizzano, in cui il venditore non tocca mai il prodotto. Fondamentalmente, elenchi un prodotto su eBay e, non appena viene venduto, effettui un acquisto dal tuo fornitore, che quindi spedisce il prodotto direttamente al cliente. I venditori su eBay spesso fanno dropshipping da fornitori di dropshipping come ChinaBrands, Doba e SaleHoo.
  • Arbitraggio al dettaglio – L’arbitraggio al dettaglio è una sorta di dropshipping in cui sfrutti l’inventario di un altro negozio di eCommerce per farli efficacemente diventare il tuo fornitore per i tuoi negozi eBay. Un esempio di questo sarebbe il modello di business del dropshipping da Amazon a eBay, o da Walmart. I dropshipper che utilizzano questo modello di business elencano i prodotti su eBay e, non appena il prodotto viene venduto, effettuano un ordine su un negozio online come Amazon, ma inseriscono l’indirizzo dell’acquirente. L’idea qui è trovare prodotti che si vendono online su Amazon a un prezzo medio inferiore rispetto a quanto vengono venduti su eBay. Quindi, se una chitarra, ad esempio, viene venduta su eBay per $200, ma su Amazon viene venduta per $150, puoi guadagnare $50 di profitto elencando l’articolo su eBay per $200 e soddisfacendo l’ordine con il prodotto Amazon. Questo modello di business funziona bene quando automatizzato con software come SaleFreaks o DSM Tool.
  • Articoli in liquidazione, da vendite di garage e da negozi di seconda mano – Se sei bravo a individuare affari alle vendite di garage o nei negozi di seconda mano e hai l’intenzione di vendere su eBay a una scala più piccola, questo può essere un modo efficace per costruire un’attività secondaria redditizia!
  • Ottenere articoli con carte regalo acquistate con sconto – Questa tecnica può essere abbinata a una qualsiasi delle precedenti. Fondamentalmente, acquisti carte regalo scontate da siti web come giftcardgranny.com o cardpool.com, poi usi queste carte regalo per acquistare inventario che poi vendi a prezzo pieno su eBay. Se puoi comprare una carta regalo da $50 per $40, puoi poi acquistare e vendere un articolo da $50 su eBay e guadagnare $10, ad esempio.

 

Passo 6. Crea e ottimizza la tua inserzione quando impari come vendere su eBay

Ora che hai scelto cosa vendere su eBay, il passo successivo è creare e ottimizzare la tua inserzione per darti la migliore possibilità di comparire nei risultati di ricerca.

Vediamo come fare.

Innanzitutto, accedi a eBay, vai alla homepage e clicca su “vendi”.

 

 

Successivamente, digita il prodotto che stai cercando di vendere nella casella. Man mano che scrivi, eBay ti proporrà raccomandazioni tra cui scegliere.

Se non scegli nessuna delle selezioni, eBay ti mostrerà una lista di categorie correlate alla tua ricerca, come questa:

 

 

È molto importante scegliere una categoria che rappresenti effettivamente il tuo prodotto. Non scegliere una categoria non correlata nel tentativo di mettere il tuo prodotto di fronte a più persone. Queste visualizzazioni non porteranno a vendite. Vuoi che un pubblico mirato e pertinente veda il tuo prodotto.

Dopo aver completato questo passaggio, dovresti trovarsi sulla pagina in cui fornisci i dettagli della tua inserzione su eBay. Esaminiamoli uno alla volta.

 

6.1. Ottimizza il titolo con parole chiave rilevanti

 

Il modo migliore per scrivere il tuo titolo è farlo pensando alle persone, non al motore di ricerca.

 

Se il tuo titolo contiene informazioni rilevanti che descrivono ciò che gli utenti stanno cercando, è più probabile che venga cliccato, il che significa che la tua inserzione otterrà più visualizzazioni.

 

Quando scrivi il tuo titolo, è meglio includere informazioni come il marchio, il modello, il colore, la dimensione, le specifiche, le condizioni o qualsiasi altra cosa possa applicarsi alla tua inserzione. Sii specifico.

 

Ricorda – lo scopo del tuo titolo è attirare un pubblico mirato. Quello che conta su eBay non è quante persone vedono la tua inserzione, ma il tasso di conversione.

 

Il tasso di conversione è il numero di vendite rispetto al numero di visite alla tua inserzione.

 

Ad esempio, se ottieni 100 visualizzazioni della tua inserzione e fai 1 vendita, questo è un tasso di conversione del 1%.

 

Se ottieni 2 vendite da quelle 100 visualizzazioni, questo è un tasso di conversione del 2%.

 

Se scrivi un titolo specifico, porterai il tuo prodotto davanti a un pubblico che sta cercando ciò che stai vendendo, il che si tradurrà in tassi di conversione più elevati.

 

Questo non significa che dovresti considerare cose come ricerche mensili, competitività delle parole chiave e altri fattori. Non ha senso cercare parole chiave come “iPhone” a cui tonnellate di altri venditori stanno puntando. Gli strumenti di analisi di eBay come Zik Analytics possono aiutarti a prendere decisioni migliori sulle parole chiave per i tuoi titoli.

 

6.2. Avere foto di alta qualità

 

 

Uno dei consigli più comuni che abbiamo ricevuto dai venditori esperti per la nostra sezione “10 consigli” alla fine di questo articolo è di includere foto di alta qualità per la tua inserzione.

 

Ammettiamolo – gli esseri umani sono visivi. Se il tuo prodotto è elencato accanto a un articolo concorrente con una foto migliore, perderai clic (e vendite) a quel concorrente.

 

Inoltre, è importante includere quante più foto descrittive quanti sono necessarie per spiegare visivamente le condizioni del prodotto.

 

Se stai vendendo un prodotto usato e ha alcune scheggiature di vernice, ad esempio, rendilo chiaro nelle foto.

 

Puoi anche includere utili grafici e tabelle quando necessario, se il tuo prodotto lo richiede. Le tabelle di dimensionamento per i vestiti ne sono un buon esempio.

 

Mettiti nei panni dell’acquirente e sforzati di capire quali elementi del tuo prodotto necessitano di una spiegazione visiva.

 

6.3. Compila i dettagli dell’oggetto

 

 

I dettagli dell’oggetto fanno parte di ciò che eBay utilizza per posizionare il tuo oggetto nei risultati di ricerca filtrati.

 

Quando gli utenti cercano prodotti su eBay, c’è un menu sulla sinistra che contiene filtri specifici per un tipo di prodotto.

 

Ad esempio, ecco come sono alcuni dei filtri per gli iPhone:

 

 

Per aggiungere questi dettagli per il tuo prodotto, basta cliccare il pulsante “Modifica” nella sezione “Dettagli” quando crei la tua inserzione e compilare quanti più di essi possibile.

 

 

6.4. Scrivi una descrizione convincente dell’inserzione

 

 

La descrizione del tuo inserzione è la tua principale opportunità per convincere i clienti ad acquistare il tuo prodotto, quindi è importante renderla convincente.

 

Ecco cosa dice eBay riguardo alla descrizione: “Includi almeno 200 parole di testo visibile nella descrizione del tuo inserzione, con le frasi chiave più importanti menzionate all’inizio e alla fine. Ricorda di utilizzare altre pratiche migliori per il contenuto, come l’uso frequente di parole chiave pertinenti e la formattazione (ad esempio, grassetto, utilizzo delle dimensioni del carattere su titoli e parole chiave importanti).”

 

A questo, aggiungerei alcune cose:

 

  • Includi tutte le informazioni specifiche del prodotto necessarie – Se stai vendendo un prodotto usato, questo potrebbe essere un buon posto per rivelare eventuali danni che il prodotto ha in modo da non trovarsi con resi. Inoltre, se stai vendendo qualcosa che richiede informazioni aggiuntive sull’uso, come il fatto che una chitarra elettrica richiede un amplificatore, scrivilo anche nella descrizione.
  • Fallo breve e facile da scorrere – Le persone non hanno tempo di leggere interi paragrafi di informazioni. Scrivi le informazioni sul tuo prodotto in modo che sia facile per i visitatori capire in pochi secondi. Usa elenchi puntati ogni volta che possibile.
  • Scrivi per vendere – Questo è un’arte di per sé. Imparare l’arte di scrivere descrizioni di prodotti che vendono può aumentare significativamente i tuoi tassi di conversione.
  • Rivolgi a CassiniCassini è il motore di ricerca di eBay, e cerca nella descrizione del tuo prodotto quando decide dove posizionare il tuo prodotto nei risultati di ricerca. Secondo eBay, è una pratica ottimale includere la tua parola chiave obiettivo all’inizio e alla fine della tua descrizione.

 

Suggerimento per i venditori eBay: Non dimenticare di compilare completamente le specifiche dell’oggetto

 

6.5. Stabilisci il prezzo del tuo prodotto

 

 

Quando stabilisci il prezzo del tuo prodotto su eBay, devi considerare 2 cose:

  • Il prezzo dei prodotti concorrenti.
  • I tuoi margini di profitto.

 

La dura verità è che i clienti di eBay compreranno in base al prezzo. Se vuoi battere i tuoi concorrenti, devi avere un prezzo più basso.

Detto questo, è anche importante proteggere i tuoi margini e considerare le tue commissioni di valore finale. Devi considerare tutte le tue commissioni di vendita su eBay, come le commissioni di inserzione su eBay e le commissioni di pagamento gestito. Una volta considerate queste commissioni, devi ottenere un risultato positivo.

Ecco perché è importante elencare i tuoi articoli in modo che tu possa addebitare di più su eBay!

Nel fissare il prezzo della tua inserzione su eBay, eBay ti offrirà l’opzione tra un’opzione ‘Compra Subito’, inserzioni a prezzo fisso e un’opzione di asta.

 

Prezzo basato sull’asta

Il prezzo basato sull’asta è ottimo quando hai un prodotto che desideri sbarazzarti velocemente e ti preoccupi meno della redditività della vendita. Le aste durano da 1 a 10 giorni e possono persino portare a un prezzo più alto per il tuo articolo di quanto tu possa aspettarti.

Se desideri trarre profitto dalle inserzioni in stile asta, puoi impostare un prezzo di riserva che ti consente di fissare un prezzo di partenza basso per la tua inserzione, ma eBay addebita una tariffa finale aggiuntiva per questo, poiché riduce le probabilità di una vendita che si verifica. Tieni conto di questo, poiché impostare un prezzo di partenza influenzerà la tariffa finale.

Il prezzo basato sull’asta è ideale quando hai un oggetto su cui le persone sono propense a combattere, come un oggetto da collezione raro. Può essere appropriato anche quando non sai davvero a che prezzo fissare qualcosa.

 

Articoli con opzione “Compra Subito”

Gli articoli con opzione “Compra Subito” sono oggetti a prezzo fisso. Le inserzioni a prezzo fisso consentono transazioni più immediate e sono migliori se stai cercando di costruire un marchio di e-commerce al di fuori di eBay. Quando utilizzi la vendita a prezzo fisso, ti apri anche alla possibilità di utilizzare numerosi strumenti di automazione di eBay per gestire la tua attività, che non sono sempre disponibili nelle inserzioni in formato asta. Utilizzare l’opzione a prezzo fisso ti offre anche una maggiore visibilità sulla tua tariffa finale, poiché non è variabile come nel caso delle inserzioni in stile asta. Questo tipo di chiarezza sulle tue commissioni di vendita è fondamentale per qualsiasi venditore su eBay, poiché ti consente di modellare i tuoi profitti in modo più accurato.

 

6.6 Modifica le tue preferenze di spedizione

 

 

eBay ti consente di vedere quanto costerà spedire il tuo prodotto inserendo il peso e le dimensioni del tuo pacchetto.

Molti acquirenti utilizzano i filtri su eBay per mostrare solo i prodotti che offrono la spedizione gratuita. Anche se devi includere il costo della spedizione nel prezzo del prodotto, fai del tuo meglio per offrire questa opzione.

Per gestire i tuoi costi di spedizione, puoi offrire diverse opzioni di spedizione e l’opzione di ritiro in loco. Con i ritiri in loco, puoi accettare il pagamento tramite assegno, vaglia postale, contanti, account PayPal o carta di credito. Tuttavia, fai attenzione quando accetti pagamenti con assegno o vaglia postale.

Se un assegno o un vaglia postale non viene saldato dopo che l’acquirente ha ritirato l’articolo, c’è poco che puoi fare per risolvere la situazione.

 

6.7 Offri una buona politica di reso

 

 

Per ogni inserzione, eBay richiede che tu abbia una politica di reso in atto.

Le opzioni di politica di reso per i venditori sono le seguenti:

  • Nessun reso
  • 30 giorni, a carico dell’acquirente
  • Resi gratuiti entro 30 giorni
  • 60 giorni, a carico dell’acquirente
  • Resi gratuiti entro 60 giorni

È importante notare che per diventare un venditore Top Rated su eBay, è necessario offrire almeno una politica di reso di 30 giorni con le tue inserzioni.

Se stai vendendo articoli su eBay in una di queste categorie, avrai anche l’opzione di offrire un periodo di reso di 14 giorni:

  • Collezionabili e Arte
  • Fotografia e Video
  • Attrezzature Mediche, di Mobilità e Disabilità

Se vuoi saperne di più su questo argomento, consulta la nostra guida su come scegliere una politica di reso su eBay.

 

 

Step 7. Completa la transazione

Dopo aver venduto un articolo su eBay, è importante occuparti prontamente della spedizione. Assicurati di confermare i dettagli di spedizione prima di prenotare le etichette di spedizione.

Una spedizione veloce e sicura dei tuoi prodotti è un ottimo modo per ottenere feedback positivi, che possono ulteriormente aumentare la tua attrattiva per gli acquirenti che trovano le tue inserzioni.

Scopri la nostra guida completa su come ottenere feedback positivi su eBay.

eBay ha creato questa guida per aiutare i venditori a padroneggiare le migliori pratiche di spedizione, ma essenzialmente si riduce a velocità, qualità dell’imballaggio, opzioni di spedizione, servizio di spedizione e assicurarsi di caricare i numeri di tracciamento forniti sull’etichetta di spedizione in modo che gli acquirenti possano monitorare la loro spedizione. Puoi anche consultare la nostra guida completa alla spedizione su eBay qui.

 

Dopo la consegna del prodotto, è nel tuo migliore interesse fare un follow-up con il cliente per assicurarti che tutto sia andato bene. Se sono soddisfatti, chiedi loro di lasciare una recensione.

 

Vendere su eBay: Domande Frequenti

Quali sono i costi?

Ignorare i costi associati a eBay è facile. Molti venditori continuano a inserire articoli senza valutare la redditività delle loro vendite su eBay.

Il costo totale per vendere un articolo su eBay dipenderà da alcuni fattori, come il modo in cui elenchi il tuo prodotto e quanto desideri venderlo.

Il costo di vendita su eBay non è esattamente una risposta diretta, quindi ti consiglierei di utilizzare questo Calcolatore eBay per avere un’idea dei costi associati alla vendita dei tuoi prodotti.

 

È meglio vendere su Amazon o eBay?

La decisione di vendere su eBay o Amazon dipende dai tuoi obiettivi. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al nostro articolo su vendere su eBay vs. Amazon per determinare quale sia la scelta migliore per te.

In definitiva, ecco le conclusioni alle quali siamo giunti:

Dovresti vendere su eBay se:

  • Vuoi creare un marchio che le persone ricordano e per il quale tornano.
  • Hai prodotti divertenti e unici da vendere o rivendere. Si applica a tutti i marchi!
  • Non hai paura di gestire il servizio clienti e la logistica.
  • Vuoi un margine di profitto più elevato.
  • Ti piace avere un pagamento immediato man mano che i tuoi prodotti vengono venduti.

Dovresti vendere su Amazon se:

  • Non ti preoccupa avere un tuo marchio e vuoi solo vendere.
  • Sai che il prodotto che stai vendendo ha successo sul mercato.
  • Non ti dispiace ridurre i margini per avere un programma tutto compreso e mantenere prezzi bassi.
  • Sei d’accordo nell’attendere il pagamento delle vendite dei tuoi prodotti.

 

È ancora possibile fare profitto nel 2022?

Sì, assolutamente.

Puoi vedere qui nel forum della community eBay che molti venditori stanno ottenendo profitti reali dalla vendita su eBay.

Questi venditori di successo hanno dedicato del tempo per capire quali sono gli articoli più redditizi da vendere su eBay e applicare questa conoscenza per far crescere le loro vendite.

Tuttavia, ciò non significa che sia facile. Se vuoi trarre profitto dalla vendita su eBay, dovrai assicurarti di eseguire in modo tale da consentirti di ottenere un guadagno – cosa che discuteremo nei dettagli qui di seguito.

 

Hai bisogno di PayPal [Aggiornato nel 2023]?

Non è più possibile utilizzare PayPal per accettare pagamenti su eBay. I pagamenti gestiti da eBay, in collaborazione con Payoneer, sono ora il modo preferito per accettare pagamenti e gestire le commissioni quando gestisci il tuo negozio su eBay.

Sebbene tu debba mantenere i pagamenti gestiti da eBay come il tuo metodo di pagamento predefinito, sono disponibili alternative per i venditori che preferiscono non utilizzarlo.

 

Le tue opzioni sono le seguenti:

  • Skrill – Skrill è un servizio di pagamento online accettato da eBay. Basta registrarsi qui. Gli acquirenti acquistano il tuo articolo su eBay con il loro metodo di pagamento preferito, che viene poi elaborato e inviato al tuo account Skrill.
  • Accettare carte di credito o debito – Se preferisci evitare sia PayPal che Skrill, l’accettazione delle carte di credito è un’alternativa valida. Per farlo, avrai bisogno di un conto commerciante online, un conto bancario che ti permette di accettare questo tipo di pagamento online, e fornire ad eBay il conto gateway di pagamento. Anche se eBay non addebita una tariffa per questo, dovrai gestire autonomamente le spese di elaborazione delle carte di credito.
  • Pagamenti di persona chiamati Pagamento al Ritiro – eBay ti consente di accettare pagamenti di persona tramite assegno, vaglia postale, contanti, PayPal o carta di credito. Scegli semplicemente questa opzione durante la creazione della tua inserzione. Tuttavia, fai attenzione, perché se un assegno o un vaglia postale non viene incassato dopo che l’acquirente ha ritirato l’articolo, ci sono meno opzioni per risolvere la situazione rispetto a PayPal o ai pagamenti con carta di credito. Puoi provare anche il centro di risoluzione eBay.

 

Vendita su eBay

Se stai vendendo su eBay, potresti voler dare un’occhiata ai nostri post correlati qui sotto.

Contenuti correlati per la vendita su eBay

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK